Mi aggancio al discorso di Andrea di Togo pertanto nulla da eccepire sul lavoro e la fatica immane di questi ragazzi sono bravissimi e pieni di volontà, detto questo vorrei fare delle mie considerazioni: v’immaginate una grande orchestra suonando un bellissimo brano, ed un qualsiasi elemento se pur bravo anche lui durante l’esecuzione faccia, come si suol dire, qualche steccata, il risultato è che, se pur involontariamente, sciupa il lavoro ed il sacrificio di tutti, pertanto quando si è bravi bisogna essere ancora di più all’altezza della situazione. Sono d’accordo anch’io: sei giorni di festa sono troppi anche perché poi si è dimostrato nei fatti, per quanto riguarda la quadriglia io non so quando questo ballo è arrivato al Giglio, ma penso sia da tanto tempo, pertanto la quadriglia oltre ad essere un ballo (ed il ballo è nobiltà) è veramente la continuazione di una tradizione, quello però che ho visto la sera di Sabato è una cosa angosciante, una vera offesa alla quadriglia e la sua tradizione, cose secondo me da non ripetere. Quello che invece lodo ancora di più quest’anno oltre ai fuochi d’artificio di una bellezza incredibile sono la scelta delle manifestazioni musicali: azzeccate in pieno, complessi che sono stati in grado di trattenere la Piazza, di far divertire tutti, hanno suonato brani musicali per tutti, hanno fatto divertire tutti dai più anziani al più giovane presente in piazza. Pertanto, e qui mi riguarda personalmente, non capisco voler continuare dopo la quadriglia con queste musiche assordanti fino alle tre - tre e mezzo del mattino, oltretutto in violazione ad ogni norma di legge, arrecando solo danno a chi vorrebbe ed avrebbe il diritto anche di riposare con l’altro risultato che giovani ragazzi anche minorenni finiscano le loro serate in preda all’alcol e chi sa se anche qualcos'altro, accreditandosi il diritto di fare cose che ognuno di noi, se fatte alla propria abitazione, non credo che ne sarebbe tanto felice. La speranza è l’ultima a morire: che l’esperienza faccia crescere le persone.
Modesti Giuseppe
Ancora considerazioni su San Mamiliano
Autore: Giuseppe Modesti
18 Commenti
Di solito chi pretende e predica legalità è il primo che vive nel completo rispetto delle regole ... appurato questo, nelle feste di piazza non c'è nulla di illegale perchè l'autorizzazione viene concessa fino alle tre del mattino dall'autorità preposta con rispetto dei rumori così come certificato dall'ARPAT!
Non ci sono sordi che non vogliono sentire ma semplicemente un rigoroso rispetto delle autorizzazioni che vengono concesse, piaccia a qualcuno o no!
Scusami Cecilia ma non ero arrivato a te comunque hai ragione non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire succede anche nelle migliori famiglie pertanto chiudiamo ed ognuno per la sua strada chissà quale sarà quella giusta quella della legalità o quella dell'illegalità si vedrà
non sono sposata con nessuno della polizia municipale,sono l'altra cecilia brizzi e cmq come sempre non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire....nessuno vuol far propaganda alla violenza,ci mancherebbe!
Carissimi Fabio Gianni e Cecilia il mio intervento era solo finalizato a far si che dopo le due del mattino IN UNA PIAZZA PUBBLICA NON SI CONTINUASSE CON QUELLA MUSICA INFERNALE AD ALTISSIMO VOLUME tutto li, nessuno vuol fermare nulla e nessuno giustamente vuol fermare il ruolo di giovani io nonostante l'età, forse ho più spirito giovanile di voi, pertanto so meglio di voi quale ruolo e quale spazio i giovani debbano avere, so perfettamente come stanno le cose la vita è una ruota loro saranno il futuro del domani.Ma non per questo ognuno di noi giovane o vecchio abbia il diritto di calpestare il diritto di un altro tutto ha un limite e quando si supera quel limite allora diventa violenza e non credo che ognuno di voi se offeso, se violentato nel proprio io non abbia una reazione, pertanto giovani o non giovani ognuno di noi ha l'obbligo di rispettare il suo prossimo e se questo non accade suo malgrado si ha il diritto dovere di rivolgersi alla legge Cecilio tuo marito che fa parte della Polizia Municipale queste cose le conosce molto bene.
Ah,ah, Gianni mi devi una bevuta. Da -4 sei passato a +1!!!
Grazie Fabio, tu mi hai capito!
Il commento del sig. Gianni, letto in chiave ironica, è strepitoso.
Non capisco perchè lo stanno votando negativo.
Ciao ciao
Leggendo questo interessante dibattito volevo fare 2 considerazioni: al signor Giuseppe mi preme dire che il confrontarsi non è mai tempo perso, sopratutto con dei giovani che esprimono la loro idea senza offendere nessuno ma che si danno da fare per il bene della propria isola. Potrebbe essere anzi un modo per iniziare una collaborazione futura ... invece di troncare ogni loro iniziativa e nascondersi dietro alle normative di legge. Caro Luigi complimenti per il tuo coraggio ... finalmente qualcuno ha dichiarato apertamente il pensiero di tanta gente ... :-)
Una maniera pacifica per far contententi tutti con i gusti musicali ed il sonno sarebbe: in prima serata la musica giovanile o da discoteca; in seconda serata fino alle tre/quattro del mattino la musica da ballo (valzer, polka, etc..).
Il mio commento rispecchia satiricamente quella che è la realtà: da ora a natale in piazza la sera ci sarà il deserto più assoluto, non ci sarà più nemmeno il gatto nero perchè poverino è morto. Questo a dire che, per l'amor del cielo, le feste disturbo al riposo ne creeranno anche, ma per un numero limitatissimo di giorni.
Se poi, per allungare la stagione turistica o per far divertire tutti si dovranno fare 5 giorni di tamburi elettronici fino alle 3 di notte sotto casa, sopporteremo: se i tamburi durassero 3 mesi NO.
Da domani sera un gruppo di persone fino a Natale saranno incaricate di andare sotto le finestre di certe persone, ogni componente avrà in dotazione dei tamburi elettronici il concerto avrà inizio alle ore due del mattino e durerà fino al sorgere del sole cosi oltre i telvisori e qualche macchina che passa ci sarà un altro modo per non annoiarsi, vietato mettere i tappi nelle orecchie
ANNUNCIO IMPORTANTE: Da domani sera per circa 3 mesi fino alle festività natalizie, in piazza Gloriosa potrete ascoltare a partire dalle 20 circa "venticello sui pini del poggio" che si protrarrà per TUTTA LA NOTTE, "televisori di Maria di Ottavio e della mi nonna che ascoltano il telegiornale" fino a circa le 20e30, "campanello di porta a porta con Bruno Vespa (di provenienza audio non identificata)" alle 22e30 e, se siete fortunati, "rumore di una macchina che passa per andare a casa!!!!). Tali manifestazioni si ripeteranno anche dopo le feste natalizie fino a marzo-aprile circa.
Meditate.....
Se il Signor Modesti il locale lo avesse al Castello invece che al Porto sarebbe di sicuro di un'altra opinione.
prima dici che era tempo perso commentare il mio intervento, poi ti dilunghi in discorsi che svariano da un argomento all'altro... come dice giustamente mario, quando voi chiudete piazze, fate i vostri balli e nessuno, giustamente, dice niente, quante coppie o persone sarete mai a ballare??? la prossima volta contati, poi ce lo vieni a dire... saremo sicuramente di più io e la mia gente in piazza a ballare la nostra cattiva musica alle 3 di notte... seconda considerazione sulla discoteca, ti consiglio di aggiornarti perchè sei rimasto un po' indietro, io so ben altre cose. Riguardo alla festa delle cantine, non si può dir nient'altro che fare un applauso a chi ne ha permesso lo svolgimento, organizzatori e partecipanti... concludo dicendo che un po' di umiltà ogni tanto fa bene, perchè dire che era tempo perso rispondere alle mie parole voleva dire che era tempo perso ascoltare le parole di tanti ragazzi della mia generazione che la pensano come me. Ti saluto, buon valzer e buon divertimento.
Siccome ho capito che, quello che volevo esporre nessuno l'ha capito allora vuol dire che chiudo il discorso ed andrò avanti per la mia strada
Completamente d'accordo con Luigi: rimane il punto a cui Modesti non risponde. Perché se a ballare è lui va bene (anche se sono 3 o 4 coppie ed il resto della piazza vuoto!!!) mentre se a ballare sono 40 persone non va più bene? Per la cronaca, con buona pace del buon peppe, le coppie della quadriglia dell'altra sera erano più di 50, il che equivale a più di 100 persone, di tutte le età! Questo a Modesti non piace notarlo ... non è che sia il pulpito più credibile che può permettersi di lanciare la predica!!! :D
Caro Luigi Bernardini commentare il tuo intervento è tempo perso, però qualche considerazione la voglio fare vedi qualcuno che comanda come dici tu gl'occhi li aveva già aperti, infatti sono stati fatti salti mortali al limite delle norme in vigore, proprio per far si che potesse aprire una discoteca per i giovani detto e fatto, mi risulta però da quello che sento dire in giro, che questa discoteca abbia la volontà di chiudere e tu forse sai meglio di me il motivo. Altra considerazione in occasione delle Cantine aperte organizzate dalla Proloco e dal comitato promotore di Giglio Castello in avvio di chiusura di una stagione turistica da dimenticare, ha portato e sta riportando sull'Isola in questi tre giorni più turisti dell'immaginabile credo che l'altra sera a Giglio Castello siano transitate più di duemila persone, ebbene alle due e mezzo del mattino in Piazza Gloriosa le persone per lo più giovani, che stavano calpestando l'asfalto sotto una musica come la vuoi tu, saranno state si e no 30/40 alla quadriglia dell'una erano 15 coppie, mi sembra una percentuale molto esigua rispetto alle presenze a Giglio Caastello, pertanto ritengo che gli altri partecipanti alla festa a quell'ora siano andati a dormire, non credi che questo tipo di iniziativa sia una delle scelte più appropriate per l'allungamento della stagione turistica, non credi che certe iniziative portano ricchezza all'economia di un paese!
Qui mi sembra di capire che finchè balli te tutto va bene... poi quando sono gli altri a ballare c'è da brontolare... sono giorni di festa paesana, dopo i quali abbiamo il vuoto totale e dove tutti vogliamo divertirci... per tutti intendo i turisti, i giglesi e anche chi in quei giorni lavora fino a tardi e una volta in piazza si vuole svagare... ma ti ricordi quanta gente c'era in piazza? Quella è tutta gente che ha riempito i bar fino a tardi, quindi che ha consumato, che ha generato TURISMO... purtroppo in questi ultimi anni ci stiamo abituando un po' troppo ad alzare la voce appena uno tiene lo stereo un po' più alto, appena si sente un minimo brusio notturno, appena un ragazzo "disturba"... svegliamoci tutti, perchè se mandiamo via la gioventù da questo posto possiamo chiudere baracca, perchè con il turismo "familiare" e soprattutto "ANZIANO" andiamo poco lontano... che ben vengano quindi feste fino alle 4, le 5 di notte... anche fino alle 6 con la speranza che qualcuno che comanda apra gli occhi e si accorga che la vera risorsa di quest'isola sono i giovani.