All'attenzione del Sindaco
del Comune di Isola del Giglio

Si è conclusa da poco più di una settimana la Manifestazione “Un Arcipelago di Isole Slow” organizzata da Slow Food Toscana col patrocinio della Regione. Ė stato un evento importante per numero e qualità di partecipanti.

Voleva essere, per la nostra Associazione, un momento di forte valore simbolico che racchiudesse in sé l'intera mission di Slow Food: la tutela del mare e della terra, la sovranità alimentare, la valorizzazione della diversità in tutte le sue forme, la promozione del territorio, la difesa dei piccoli produttori.

In realtà “Un Arcipelago di Isole Slow” è diventato un laboratorio di progettazione alimentato dagli incontri quotidiani nelle isole e dagli scambi di esperienze e contaminazioni durante la navigazione.

La costruzione della Rete delle piccole Isole del Mediterraneo è iniziata grazie alla sensibile e fattiva collaborazione del Suo Comune, alla disponibilità dei Suoi Assessori e dei suoi uffici; per questa ragione, a nome di Slow Food Toscana, porgo i più sinceri e sentiti ringraziamenti a Lei e alla Sua Giunta, augurandomi che questo percorso coraggioso intrapreso insieme possa proseguire raggiungendo ulteriori ambiziosi obiettivi.

Cordiali saluti

Raffaella Grana
Presidente di Slow Food Toscana