la_guardia_lumina_foto_fagiolino211125_1
Aperte le candidature per LUMINA 2026

Photo credits: Matteo Fagiolino

Aperte le candidature per LUMINA 2026

Si sono aperte ieri le candidature per LUMINA ShortFest, lo screenplay contest riservato a registi e sceneggiatori under 25, per cortometraggi girati all'Isola del Giglio. Il format è ideato e promosso dall'hotel La Guardia, e vedrà nel 2026 la sua seconda edizione.

Essere selezionati per partecipare a LUMINA consentirà a quattro giovani registi di realizzare altrettanti cortometraggi ambientati sull'isola. Lumina è un vero hub creativo dove sperimentare linguaggi, mettersi alla prova e acquisire competenze.

Il 13 Giugno 2026 si terrà la rassegna conclusiva del progetto, con la proiezione dei quattro corti ad un pubblico selezionato di professionisti del settore, tra cui giornalisti, registi, produttori. L'evento rappresenta un appuntamento unico nel suo genere, per condividere la propria esperienza e scambiare idee con le altre troupe, oltre 50 giovani professionisti che partecipano al format. La precedente edizione ha visto inoltre il coinvolgimento istituzionale di Toscana Film Commission, e dell'attrice Anna Ferzetti come ospite d'onore.

"Abbiamo ricevuto in questi mesi molte richieste di giovani interessati a partecipare al format, e siamo davvero felici di poter aprire ufficialmente le candidature" dichiara Flaminia Pérez, General Manager de La Guardia hotel, "La grande novità di questa edizione è rappresentata da un contributo ai costi produzione assegnato ad ogni corto selezionato, che si aggiunge alle agevolazioni già previste nella edizione 2025. Ci aspettiamo molte candidature e non vediamo l'ora di conoscere i nuovi registi e le loro idee"

E' possibile candidarsi entro il 1 Febbraio 2026, tutti i dettagli su luminashortfest.it

Photo credits: Matteo Fagiolino

la_guardia_lumina_foto_fagiolino211125_2

la_guardia_lumina_foto_fagiolino211125_3