Sarà aperta in via provvisoria a partire da domani 27 Giugno fino al 30 Settembre una parte del Molo di Levante del porto di Isola del Giglio finora oggetto di lavori di ristrutturazione finalizzati alla globale messa in sicurezza del bacino portuale.

A disporne e disciplinarne l'apertura è l'ordinanza 125/2008 dell'Autorità Marittima emessa dall'Ufficio Circondariale di Porto Santo Stefano.

Come si legge nel documento, "il
primo tratto di banchina di ml. 11 (undici) del molo di levante a partire dalla concessione demaniale marittima intestata al Comune di Isola del Giglio è riservato all’ormeggio ed alle operazioni di unità diving di stanza al Porto di Isola del Giglio, già autorizzate dalla locale Autorità Marittima.
Il successivo tratto di ml. 59 (cinquantanove) è riservato all’ormeggio di unità secondo la seguente cadenza temporale:

* Ore 10.00 - 18.00: Accosto delle motonavi che effettuano trasporto passeggeri a carattere stagionale. Tutte le motonavi trasporto passeggeri che hanno ottenuto l’autorizzazione all’accosto per l’anno 2008, dovranno ormeggiare per le operazioni di imbarco/sbarco passeggeri presso il suddetto tratto di banchina, affiancate sul lato sinistro. La locale Autorità Marittima, a suo insindacabile giudizio, potrà derogare alle disposizioni della presente Ordinanza e consentire l’accosto con altra modalità o presso il Molo Galli per causa di forza maggiore, indisponibilità della banchina in questione o per sopravvenute esigenze a carattere locale. Prima dell’ingresso in porto dovrà essere richiesta apposita autorizzazione via radio alla locale Autorità Marittima che disporrà modalità e tempistiche.

* Ore 18.00 - 09.00 del giorno successivo: Accosto unità da diporto in transito secondo modalità e tempistiche stabilite dalla locale Autorità Marittima.

* Ore 09.00 - 10.00 dei giorni feriali: Non è consentito l’ormeggio nel tratto di banchina di cui trattasi, al fine di garantire il transito in sicurezza del mezzo pesante della Ditta esecutrice dei lavori, salvo i casi espressamente autorizzati dalla locale Autorità Marittima. Al di fuori del suddetto orario e comunque nell’arco temporale compreso tra le ore 10.00 e le ore 18.00, il transito del mezzo pesante potrà avvenire solo in casi eccezionali o da concordare preventivamente che dovranno essere valutati di volta in volta dalle Autorità competenti e sotto la diretta responsabilità del personale della Ditta esecutrice dei lavori."

VISUALIZZA ORDINANZA

Isola del Giglio APERTURA PROVVISORIA DEL MOLO DI LEVANTE 1

Isola del Giglio APERTURA PROVVISORIA DEL MOLO DI LEVANTE 2