Le biglietterie delle compagnie di navigazione che assicurano i collegamenti marittimi con il Giglio e Giannutri verranno trasferite da Piazzale Candi: la cosa è già decisa e decisa è anche la loro nuova collocazione. Verranno montate sul molo del Valle, dove attraccano i traghetti. Questo per il momento, in attesa che il piano regolatore del porto non assegni a queste strutture la loro collocazione definitiva.
Il sindaco del comune di Monte Argentario Arturo Cerulli, aveva incontrato nei giorni scorsi, il suo omologo del Giglio e le società di navigazione Toremar, Maregiglio e Vega Star che svolgono con le loro navi, il servizio di collegamento tra Porto S. Stefano e le isole dell’Arcipelago Toscano. Oggetto della riunione era stata proprio la problematica relativa alle biglietterie situate sul Piazzale Candi.
L’amministrazione comunale considera quell’area, in ordine di importanza, come la seconda piazza di Porto S. Stefano dopo la Piazza dei Rioni, anche se topograficamente è la prima che si incontra entrando nel centro abitato del capoluogo dell’Argentario.
Secondo il sindaco, attualmente, il Piazzale Candi lascia, sul piano dell’estetica, molto a desiderare per cui va ridisegnato completamente. Per far questo è necessario eliminare quello che contiene e precisamente le biglietterie delle società di navigazione anzidette. Riqualificare la piazza non significa togliere soltanto quei prefabbricati, tale operazione è soltanto un primo passo, ma fondamentale per ripensare esteticamente quel piazzale.
Quali sono i propositi dell’amministrazione comunale? Spostare le biglietterie di poche decine di metri e collocarle sull’adiacente pontile del Valle. In una più lunga prospettiva si vedrà quello che stabilirà il piano regolatore del porto del Valle, con in previsione anche la realizzazione di una stazione marittima.
Per ora la cosa più semplice e più razionale, secondo il Comune, è spostare le biglietterie sull’area del pontile del Valle, la struttura che divide le acque della darsena dalle acque antistanti il Piazzale Candi. L’amministrazione Comunale di Monte Argentario vorrebbe, naturalmente, che i nuovi locali delle società di navigazione fossero esteticamente validi e stilisticamente simili così da dare un’immagine ordinata alle strutture adibite al servizio di biglietteria che poi sono le prime che l’ospite si trova a dover utilizzare. Si pensa anche di migliorare il servizio con la creazione di una sala d’aspetto dove i viaggiatori potrebbero sostare in attesa dell’imbarco.
Pare che l’autorità marittima, messa al corrente, per ora ufficiosamente dell’operazione, non solleverebbe ostacoli.
ARGENTARIO: PROBABILE SPOSTAMENTO DELLE BIGLIETTERIE
Autore: di Renzo Wongher, fonte ''Il Tirreno''
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?