L’ argomento è ormai stato affrontato moltissime volte in tutti i suoi aspetti, tanto che non ho più altro da aggiungere se non la conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che tutti gli sforzi saranno indirizzati al miglioramento dei servizi e delle strutture, nel rispetto delle leggi, delle professioni e dei cittadini.

In proposito ho chiesto espressamente alla Direzione Generale dell’Azienda USL 9 di fornire risposta , data la delicatezza delle problematiche esposte e per non dare adito a interpretazioni di sorta.

Le trascrivo integralmente il contenuto della nota medesima:

In riferimento alla Sia nota occorre fare alcune considerazioni di carattere generale.

Le norme che regolano il numero d,ei Medici di Medicina Generale che, possono essere convenzionati con l’ASL in un determinato territorio sono norme sia nazionali che regionali (art.33 Accordo Collettivo Nazionale ed Accordo Regionale: 1 medico ogni 1200 residenti e frazioni superiori a 600).

Alla luce di tali norme non è consentito istituire un secondo medico posto che per Medico di Medicina Generale per il Comune di Isola del Giglio (residenti al 31.12.05, n.1492).

Nonostante quanto sopra esposto è nota a questa Azienda la problematica ,relativa alla impossibilità,  di fatto, di poter operare , di poter operare una scelta alternativa per i residenti di Isola del Giglio. Le risposte a questa “giusta” esigenza vanno trovato comunque nell’ambito della legalità contrattuale.

A livello regionale stanno terminando le trattative sui nuovi contratti di lavoro sia dei Medici di Medicina Generale che di quelli di continuità assistenziale (già Guardia Medica).

La trattativa regionale, seppur non conclusa, non offre margini sui  contratti derogativi per poter rendere operativo l’0Accordo Comune/ASL9, a cui si fa riferimento(iscrizione secondo medico), per cui sono in valutazione soluzioni alternative quali quella di incaricare i medici della Continuità Assistenziale di effettuare durante il giorno alcune ore di ambulatorio anche per le esigenze di copertura dei servizi di base.

Per rendere operativa questa possibilità sono necessari una serie di passaggi formali che ad oggi non sono conclusi. 

Nella speranza di aver risposto esaurientemente alla problematica di cui si tratta,, e confidando di poter concretizzare uin a risposta in tempi ragionevolmente brevi porgo distinti saluti.

Rimango a disposizione con l’ interessata per un incontro diretto, in modo da affrontare tutte le questioni, anche personali che la Signora vorrà affrontare.

IL SINDACO 
ATTILIO BROTHEL