GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA
ISOLA DEL GIGLIO

Finalmente è stato attivato il Punto di Accesso Assistito (gratuito) ad internet.

Ne dà notizia il sito istituzionale del Comune di Isola del Giglio (
www.comune.isoladelgiglio.gr.it) per cui intendiamo estendere la notizia, visto che va a beneficio dei cittadini, riproponendo l’annuncio così come citato nel sito istituzionale:

L’Amministrazione Comunale con la collaborazione della Pro Loco di Isola del Giglio e la Regione Toscana informano  tutti gli interessati che presso gli uffici della Pro Loco è attivo il servizio P. A. A. S.

Che cos’è il P. A. A. S.
P. A. A. S. è l’acronimo di “Punti di accesso assistito ai Servizi on line”.
Il Paas è un luogo dove esiste un servizio di assistenza gratuita ai cittadini per conoscere i servizi on-line delle amministrazioni locali, ma anche e soprattutto un luogo, dotato di strumenti e risorse tecnologiche e telematiche, dove il cittadino può accedere gratuitamente ai servizi offerti ed avere assistenza alla consultazione e all’uso dei servizi in rete.

Il progetto PAAS/TELE_P@B è un progetto destinato ai cittadini che rientra nella linea 3 di e-toscana, rivolto all’estensione dell’attivazione di Punti di Accesso Assistito ad internet ed ai Servizi relativi, denominati “PAAS”, ed alla possibilità di usufruire dei servizi sviluppati e resi disponibili dal Progetto
TELE_P@B.

In sostanza si tratta dell’ allestimento di 2 postazioni di accesso ad internet per la consultazione di siti istituzionali e di servizio al cittadino, tramite l’ assistenza di operatori formati. Il materiale (computer e accessori) è stato ottenuto dal Comune partecipando ad un apposito progetto emanato oltre un anno fa dalla Regione Toscana e per noi coordinato dalla Unione dei Comuni dell’ Arcipelago Toscano.

Il servizio offerto ai cittadini prevede l’assistenza gratuita per la fruizione di servizi on-line delle amministrazioni locali. I PAAS sono presidiati da soggetti associazionistici (al Giglio è stata individuata la Pro Loco, dove i cittadini possono trovare attività d’animazione e formazione di base. I PAAS, in sintesi, vogliono favorire lo sviluppo della società dell’informazione in Toscana attraverso la rimozione del digital divide, il sostegno e la diffusione delle opportunità di partecipazione e di accesso per tutti nella società regionale dell’informazione e della conoscenza.

Telep@b Tecnologie ELEttroniche per la Partecipazione al Bilancio, è invece il primo progetto sviluppato a livello regionale che ha inteso coinvolgere in maniera articolata, attraverso le tecnologie, comuni, comunità montane, cittadini ed associazioni in modo da rendere partecipi questi ultimi dei processi decisionali dei loro enti. Il progetto, recentemente conclusosi, ha avuto come obiettivo quello di creare degli strumenti e dei percorsi che permettessero ai cittadini di partecipare attivamente alla vita amministrativa della loro Comunità locali; l’idea in sostanza è stata quella di creare dei percorsi partecipativi alternativi ai tradizionali processi decisionali. Telep@b ha quindi avviato un percorso per il rafforzamento della partecipazione della comunità alle scelte politiche che l’amministrazione locale attua e che hanno un’immediata ricaduta sulla qualità della vita sociale, economica e culturale della comunità stessa.

All’Isola del Giglio il PAAS è presso l’Associazione Pro Loco a Giglio Porto  in Via Provinciale e osserva il seguente orario di apertura : Lunedì - Mercoledì – Venerdì :  Dalle 10:00 alle 13:00 e, pertanto invitiamo i cittadini ad usufruire di internet e dei servizi  sviluppati e resi disponibili dal Progetto
TELE_P@B servizi forniti assolutamente gratuiti.

Tutto ciò è stato reso possibile dal fatto che l’Isola del Giglio è entrata a far parte della Comunità Montana dell’Arcipelago Toscano e, successivamente, dall’Unione dei Comuni dell’Arcipelago Toscano,tenuto conto che le Comunità Montane svolgono infatti la gestione associata in materia di società dell’informazione, sulla base di quanto previsto dalla LR 40/2001 e sono dunque capofila delle realtà locali, per gli aspetti di programmazione e di realizzazione degli interventi in materia di innovazione tecnologica.

Ci fa piacere commentare questa notizia in quanto il progetto è nato sotto la nostra Amministrazione assieme ad altri passi importanti di informatizzazione, come ad esempio la videoconferenza. Pertanto vi siamo molto “affezionati”. Riteniamo che il percorso verso la trasparenza amministrativa passi per forza dal potenziamento della struttura informatica, con la pubblicazione di atti e sedute sui siti istituzionali, con la partecipazione diretta del cittadino tramite la consultazione on line degli atti pubblicati e più in generale con tutti quei meccanismi che siano capaci di rendere il più indipendente possibile la gestione della cosa pubblica dalle particolarità del momento, ma piuttosto che vi sia un sistema capace di condividere con tutti, in ogni momento, ogni informazione e decisione pubblica.

Tale riconoscimento è il naturale sbocco di un impegno costante assunto e svolto, senza soluzione di continuità, fino ad oggi. Se ancora qualcuno non lo avesse capito, ma pensiamo proprio di no, l’associativismo che fa capo all’ Unione dei Comuni dell’ Arcipelago Toscano è concreto e produttivo e capace di apportare in modo diretto sul territorio moltissimi progetti. Salvaguardare l’esistenza dell’Unione dei Comuni dell’Arcipelago Toscano non significa quindi salvaguardare solo i posti di lavoro degli addetti, ma anche salvaguardare un Ente efficace e di importante valore aggiunto a quello di ogni singolo Comune. E’ altrettanto chiaro però che i risultati arrivano se e solo c’è la partecipazione di tutti, Giglio compreso, continuerà ad essere propositiva e produttiva.

Attilio Brothel per la Minoranza Consiliare