Anche per quest'anno nel Distretto Asl 9 delle Colline dell'Albegna è stato attivato dal 25 giugno il Servizio di Sorveglianza Attiva alla persona anziana fragile - Emergenza estate '08.

Il Servizio è rivolto come negli anni precedenti agli
'anziani fragili' residenti in tutti i comuni della zona distretto, individuati così come previsto dalla linee guida di cui alla delibera regionale: soggetti ultrasettantacinquenni, cioè nati prima del 01.01.1933; persone che vivono sole o anche in coppia con il coniuge o congiunto con handicap; persone prive di sostegno familiare e solidale; persone segnalate per problemi di salute. La presa in carico dei soggetti suddetti avviene a cura dei servizi distrettuali, possono essere assistite: le persone in carico negli anni precedenti, previo loro assenso; soggetti segnalati dai servizi socio sanitari territoriali, previa compilazione della Scheda raccolta dati per operatori socio sanitari; soggetti segnalati dai Medici di medicina generale; le persone che richiedono spontaneamente il servizio.

Gli interventi previsti sono la sorveglianza attiva tramite: l’apertura telefonica per 12 ore giornaliere dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per qualsiasi informazione alla popolazione ed ai richiedenti; un primo contatto telefonico che completa le indicazioni e gli elementi conoscitivi contenuta nella scheda raccolta dati, dei medici di medicina generale e dei servizi distrettuali; la sorveglianza telefonica almeno una volta al giorno nei periodi di maggiore calura estiva.

Interventi domiciliari: consegna spesa a domicilio, consegna pasti e/o bevande a domicilio, accompagnamento per accesso ad uffici pubblici,  accompagnamento a strutture socio sanitarie/visite mediche, accompagnamento per passeggiate, assistenza domiciliare per interventi di aiuto alla persona, inserimento temporaneo presso il Centro diurno per anziani “Pacchioni” di Orbetello, segnalazione delle previsioni metereologiche: il bollettino bioclimatico inviato dal Dipartimento di Bioclimatologia dell’Università degli Studi di Firenze, viene inviato alla associazione che effettua il servizio di sorveglianza e alle altre agenzie del territorio. Il servizio è attivo dall'ultima settimana di giugno e indicativamente fino al 15 di settembre del 2008. Collaborano le Associazioni presenti nel territorio Misericordia e Croce Rossa Italiana. 

Orario di apertura:
sorveglianza attiva: dalle ore 8,00 alle ore 20,00;
centro diurno: dalle ore 8,00 alle ore 17,30;
accessi domiciliari: in relazione al bisogno evidenziato.

Telefoni per informazioni:
Il punto unico di accesso del Distretto Colline dell'Albegna: il PUA: 0564-869439.
La Confraternita di Misericordia di Albinia telefono 0564- 870562.

Oppure è possibile rivolgersi ai servizi sociali territoriali del nostro Distretto socio sanitario della zona due.