cambio guardia avvicendamento comando locamare isola del giglio giglionews
Avvicendamento al Comando Locamare: il saluto del Comandante Ghimenti

 

Avvicendamento al comando dell'Ufficio Locale Marittimo della Guardia Costiera di Isola del Giglio. Dopo 3 anni di servizio il Luogotenente Graziano Ghimenti lascia il suo incarico con destinazione la Capitaneria di Porto di Livorno. Al suo posto il Primo Maresciallo Giuseppe Sperandeo, di origini campane, provenente dai servizi amministrativi della stessa Capitaneria labronica.

Al comandante Ghimenti, che ha voluto salutare il Giglio ed i gigliesi attraverso il messaggio che pubblichiamo di seguito, auguriamo "buon vento" ringraziandolo per il prezioso rapporto di collaborazione stretto negli anni con il nostro giornale. Rapporto di collaborazione che siamo sicuri di instaurare con il nuovo comandante Sperandeo a cui diamo il benvenuto e a cui rivolgiamo i migliori auguri di buon lavoro.

"È vero, - scrive il comandante Ghimenti - l’Isola del Giglio ti vede piangere quando arrivi e poi quando la lasci!"

"Voglio iniziare così le mie parole di saluto a tutta la comunità gigliese ed alla vostra splendida isola, che per tre anni è stata un pochino anche “mia”.
Ho avuto la fortuna di lavorare con voi ed è stato subito chiaro che la vita sull’isola è diversa, migliore per moltissimi aspetti e per altri invece difficile; entrare a far parte della comunità non è semplice ma comunque, malgrado le problematiche lavorative e il ruolo che impone il comando della Capitaneria, sono riuscito a stabilire dei contatti umani e sinceri con molte persone.

Le difficoltà sono state tante e nessuno è esente da errori, ma ho sempre cercato di contribuire, nel mio piccolo, a migliorare le qualità dell’isola. Sono convinto di aver fatto quanto nelle mie possibilità. Lascio una caserma rinnovata e operativa tutto l’anno, con un numero di militari adeguato, un battello che rappresenta un salto di qualità per l’isola, molte attività operative tra Giglio e Giannutri e una presenza costante sul territorio.

Permettetemi quindi di salutare le persone con cui ho lavorato e condiviso tanto in questi tre anni, il primo è il Sindaco Sergio Ortelli, con cui ho avuto un continuo confronto franco, ci siamo sempre detti tutto fuori dai denti, avendo quindi un rapporto diretto e collaborativo. Saluto il vice sindaco Cosimo Pini e gli amici della Polizia Municipale Roberto, Lucia, Marcello e Giuseppe, grazie sempre per tutto quello che abbiamo fatto e vissuto insieme. Saluto e ringrazio, per il rapporto di grandissima collaborazione, i Carabinieri, due per tutti Alessio Bartolini e Attilio Dell’Aglio che, per me, è sempre sull’isola, e gli altri militari ai quali auguro il meglio.

Ho collaborato con il comandante dei Carabinieri forestali Francesco Nicolosi, che saluto e ringrazio e con lui tutti i suoi uomini. Un saluto a Stefano Feri con il quale abbiamo condiviso molti temi legati al Parco ed agli aspetti balneari ma non solo, insieme abbiamo condiviso molto in questo periodo di permanenza sull’isola.

Sarebbe difficile continuare con l’elenco che è lungo, quindi un saluto a tutti gli operatori portuali, con i quali ho condiviso tre anni di collaborazione continua e tutti colori i quali rivestono i settori imprenditoriali: pescatori, noleggiatori, diving, balneari, ecc, vi faccio un grande in bocca al lupo.

Un pensiero agli amici del Circolo Nautico, del Circolo Vogatori e della Lega Navale dell’Isola del Giglio, nata negli anni del mio comando, con la quale ho avuto il piacere di collaborare, in particolare un saluto al Presidente Alessandro Belardini ed al vice Alvaro Andolfi.

Un saluto e un grazie alla Misericordia e al suo validissimo personale, ai comitati di San Lorenzo, San Mamiliano e San Rocco a cui auguro che le belle tradizioni facenti parte integrante dell’isola possano riprendere presto.

Alcune persone ci hanno lasciato per sempre in questo periodo di mia permanenza sull’isola, ai quali va un mio piccolo grande pensiero.

Ultimi, ma non certo tali, i miei ragazzi, ormai uomini, che mi hanno accompagnato in questi anni, senza i quali avrei fatto ben poco, ai quali auguro il meglio: un abbraccio a Giovanni, Alessandro, Francesco, Angelo e Giuliano, grazie per aver lavorato per me e per avermi sopportato, che non è facile. Continuate così!

Infine un augurio al mio valido sostituto Giuseppe Sperandeo al quale rivolgo un grande in bocca al lupo per il suo periodo di servizio sull’isola e per il suo futuro.

Oggi torno dalla mia famiglia, che ringrazierò sempre per i sacrifici fatti, e sono ovviamente molto contento ma qui lascio alcuni amici e molte persone che ho avuto il piacere di frequentare e conoscere privatamente; qualcuno non è stato nominato direttamente ma il ricordo delle persone "importanti" rimarrà sempre vivo in me.

Un abbraccio sincero a tutti voi e buon vento.

Graziano Ghimenti"

avvicendamento comando locamare isola del giglio giglionews