Riceviamo dall'Ufficio Locale Marittimo di Isola del Giglio, per conto del Comandante Mirko Cugini, l'avviso di criticità meteo emesso in data odierna dal Centro Funzionale della Regione Toscana e diramato dalle Prefetture.

Il Servizio Idrologico Regionale Toscano ha emesso lunedì 27/10/2008 alle ore 10.06 un bollettino meteo regionale con le previsioni sotto riportate.

Alle ore 11.05 è stato emesso un bollettino di vigilanza meteorologica regionale nel quale risultano piogge fino ad abbondanti su tutte le aree. Le precipitazioni, anche a carattere temporalesco, potranno risultare localmente molto abbondanti sulle aree della nostra provincia.

Alle ore 11.49 è stato emesso un bollettino di sintesi delle criticità regionali dal quale risulta per domani una criticità moderata per piogge abbondanti e forti temporali con possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane ed eventuale innesco di locali smottamenti superficiali dei versanti.

Situazione sinottica generale

Una perturbazione nord-atlantica è in transito a nord delle Alpi, associata a un flusso umido sulle regioni tirreniche. Da domani, e per il resto della settimana, la formazione di una profonda depressione sul Mediterraneo occidentale porterà molte piogge su gran parte d'Italia, in particolare al nord e sulle regioni tirreniche.

Lunedì, 27 ottobre 2008
Stato del cielo: in mattinata parzialmente nuvoloso o nuvoloso per nubi basse. Dal pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità a partire dalle zone nord-occidentali con possibilità di locali e deboli piogge. 
Venti: deboli da sud sud-ovest, in leggero rinforzo dal pomeriggio.
Temperature: in lieve calo.
Mari: poco mossi, con moto ondoso in aumento.

Martedì, 28 ottobre 2008
Stato del cielo:
generalmente nuvoloso o molto nuvoloso. Probabili precipitazioni, anche temporalesche, inizialmente sulle zone centro-meridionali, in estensione al resto della regione.
Venti: deboli meridionali, localmente moderati sulle zone meridionali.
Temperature: in aumento le minime, stazionarie o in lieve calo le massime.
Mari: mossi.

Mercoledì, 29 ottobre 2008
Stato del cielo: nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni anche intense, più frequenti sulle zone nord-occidentali e su quelle meridionali.
Venti:moderati meridionali in rinforzo dal pomeriggio fino a forti.
Temperature:massime in calo.
Mari:molto mossi tendenti ad agitati in serata. 

Tendenza:
Tempo generalmente perturbato per il resto della settimana con piogge e temporali frequenti. Temporanea attenuazione dei fenomeni fra Sabato e Domenica, ma nuova intensificazione Lunedì. Venti dai quadranti meridionali moderati o localmente forti e mari molto mossi o agitati Giovedì. Temperature in calo da Giovedì.