Riceviamo dall'Ufficio Locale Marittimo di Isola del Giglio, per conto del Comandante Mirko Cugini, l'avviso di criticità meteo emesso in data di ieri dal Centro Funzionale della Regione Toscana e diramato dalle Prefetture.

La Regione Toscana ha emesso nella giornata di sabato 25/04/2009, alle ore 12.52 un "Avviso di criticità moderata” per le zone di allerta, che riguardano la Provincia di Grosseto, C2-C3-C4-F1-F2-F3-F4-D3 con adozione dello stato di “allerta 1" con
validità dalle ore 18:00 di domenica 26 aprile 2009 fino alle ore 00:00 di martedì, 28 aprile 2009.

L'avviso prevede: PIOGGIA: Da oggi pomeriggio, Domenica, e per tutta la giornata di domani, Lunedì, precipitazioni diffuse con cumulati fino ad abbondanti o localmente molto abbondanti. Nella prima parte dell'evento le precipitazioni, generalmente di moderata intensità, interesserano le province nord-occidentali e le zone a ridosso dell'Appennino settentrionale. Da Lunedì le precipitazioni, anche temporalesche, interesseranno tutta la regione.

Situazione sinottica generale
Una depressione attualmente sulle Baleari tende gradualmente ad avvicinarsi alla nostra penisola attivando un flusso di correnti meridionali. Fra Domenica e Lunedì assisteremo all'ingresso sulla nostra regione di un fronte caldo associato a piogge di debole o moderata intensità, seguito da un fronte freddo associato a piogge e temporali sparsi.

Domenica, 26 Aprile 2009
Stato del cielo: generalmente molto nuvoloso per nubi in prevalenza stratificate. In mattinata deboli piogge interesseranno le zone costiere. Dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad estendersi al resto della regione interessando soprattutto le province nord-occidentali e l'Appennino settentrionale.
Venti: di Scirocco, deboli o moderati sulle zone interne, moderati o localmente forti sul litorale e sull'arcipelago. 
Temperature: minime in aumento, massime in lieve calo.
Mari: poco mossi sul settore settentrionale poco mossi con tendenza ad aumento del moto ondoso in serata; sul settore meridionale mossi in particolare al largo e intorno all'arcipelago dove potranno risultare molto mossi.

Lunedì, 27 Aprile 2009
Stato del cielo: generalmente molto nuvoloso o coperto con parziali schiarite in serata sul litorale. Precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno gran parte della regione. 
Venti: deboli o moderati meridionali in rotazione a ovest dal pomeriggio. Rinforzo di ponente in serata fino a forti sul litorale centrale e sull'arcipelago.
Temperature: minime stazionarie, massime in diminuzione.
Mari: mossi tendenti a molto mossi in serata sul litorale livornese.

Tendenza:
Lunedì e Martedì nuvolosità irregolare con piogge e rovesci sparsi; Mercoledì ancora condizioni di spiccata variabilità associata a rovesci sparsi. Tendenza a miglioramento da Giovedì.