Dopo il successo dello scorso anno tornano sull'isola le gare di nuoto organizzate dalla Federazione Italiana Nuoto in collaborazione con l'A.S.D. Aegilium, la Pro Loco ed il Comune di Isola del Giglio. La due giorni all'insegna del nuoto si svolgerà i prossimi 13 e 14 Giugno con tre gare: 2 da 5 Km (una maschile ed una femminile) a Giglio Campese, inserite tra le tappe della Coppa Europea LEN e l'altra di 2,5 Km, da svolgersi alle Cannelle, sarà il 1° Memorial "Giovanna Martinelli". 

Come si legge nel comunicato della FIN giunto in Redazione grazie all'interessamento di Maurizio Narduzzi, "la Federazione Italiana Nuoto ha inserito nel calendario internazionale della Lega Europea la tappa italiana della Coppa LEN di nuoto in acque libere il giorno 13 giugno p.v. , confermando l’assegnazione alla società ASD AEGILIUM. La Coppa LEN consiste in un circuito di gare che si svolgono in Europa in paesi come la Spagna, Olanda, Croazia e Israele e rappresenta il più importante evento della disciplina per l’anno 2009, secondo soltanto ai Mondiali che si svolgeranno a Roma nel prossimo luglio."

Questo a testimonianza dell'importanza che l'isola è riuscita ad assumere in ambito sportivo ed in particolare nel nuoto grazie anche alle imprese che il nostro Alessandro Bossini è riuscito a portare a termine ed all'amore con cui Giovanna Martinelli ha voluto trasmettere ai più piccoli la passione per questo sport.

Pubblichiamo di seguito, anche per gli eventuali partecipanti stranieri, il programma della manifestazione, le schede di iscrizione e le possibilità di alloggio. (
VISUALIZZA PROGRAMMA LEN