Ogni giorno, anche in un piccolo Comune come quello dell’isola del Giglio, con circa 1500 residenti  anagrafici, fra vecchi e nuovi ci sono mille problemi da risolvere. E’ chiaro che non tutti possono essere risolti, soprattutto nei tempi che desidererebbero gli amministratori. Pertanto un giudizio politico sugli stessi può essere dato solo in base alla loro capacità nello stabilire le giuste priorità.
Quando il sottoscritto ricoprì la carica di Sindaco, il primo problema che doveva assolutamente essere risolto era quello dell’approvvigionamento idrico.
All’inizio di questo mandato, in un fascicolo edito dal Comune intitolati “Comune in-forma”, sostenemmo che il problema numero due da risolvere era la realizzazione del P.I.P. all’Allume (Piano Insediamenti Produttivi, ovvero la “zona industriale”). Tale progettualità avrebbe finalmente consentito la possibilità di offrire nuove opportunità di lavoro per l’intero arco dell’anno, contrastando, fra l’altro, il lento declino demografico dell’isola e rivitalizzandone l’intera struttura sociale. Purtroppo da vari anni la pratica incontrava difficoltà di ogni genere. Era addirittura impossibile accedere a contributi regionali e comunitari per l’assenza delle principali opere (esempio strada di accesso) che consentissero la realizzazione delle successive opere di urbanizzazione  infrastrutturali complementari (e che pertanto avrebbero comportato oneri finanziari insopportabili per gli eventuali assegnatari). Alcune sere fa, durante una riunione del gruppo di maggioranza consiliare, lo stesso Sindaco si era espresso sull’argomento dicendo: “Per la soluzione del problema P.I.P. ci vorrebbe un miracolo!”. Nessuno avrebbe mai immaginato che di lì a pochi giorni il miracolo sarebbe veramente avvenuto. Infatti, in seguito ad una richiesta avanzata dal Comune del Giglio nell’agosto 2004 relativa ai finanziamenti DUPIM (DUPIM IB misura D-3) relativa al P.I.P. in ordine alla strada dell’Allume, il Comune di Isola del Giglio ha ottenuto un finanziamento di euro 531.126,00 + 532.126,00 per complessivi euro 1.062.252,00 relativo a due annualità. Risolta la pregiudiziale del problema economico, rimane a questo punto soltanto da attuare il cronoprogramma di attuazione dell’intervento, che dovrebbe vedere le fasi progettuali definite entro il mese di ottobre e quelle di affidamento dei lavori entro dicembre.
Un particolare ringraziamento per aver conseguito tale eccezionale obbiettivo vada al Sindaco ed alla Giunta per il loro quotidiano ed instancabile impegno che, in questi anni, è stato sotto gli occhi di tutti, al responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale ing. Giovanni Battisti per l’alta professionalità con cui ha supportato, dal punto di vista tecnico, l’iter della richiesta di questo ed altri contributi già acquisiti, consentendo il conseguimento di risultati che vanno ad arricchire l’intera collettività gigliese. Un grazie particolare all’ex sindaco Giuseppe Ulivi per aver sempre, ma in particolare in quest’ultimo periodo, seguito in modo discreto gli eventi delle procedure finali di finanziamento e fornito notizie utili per il buon esito a favore della nostra isola.

Armando Schiaffino
Capogruppo di Maggioranza Consiliare