Riceviamo dall'Ufficio Locale Marittimo di Isola del Giglio, per conto del Comandante Mirko Cugini, l'avviso di criticità meteo emesso dal Centro Funzionale della Regione Toscana e diramato dalle Prefetture.

La Regione Toscana ha emesso nella giornata di lunedì 08/03/2010, alle ore 12:27 un "Avviso di criticità moderataper tutte  le zone di allerta della Regione Toscana, con adozione dello stato di "allerta 1" con validità dalle ore 08.00 di Martedì, 09 Marzo 2010 alle ore 23.00 di 
Mercoledì, 10 Marzo 2010.

L'avviso prevede
:

MARE AGITATO dalle ore 12.00 di Martedì, 09 Marzo 2010 alle ore 12.00 di Mercoledì, 10 Marzo 2010: dal pomeriggio di martedì moto ondoso in aumento fino a mare agitato al largo (Arcipelago).

NEVE dalle ore 12.00 di Martedì, 09 Marzo 2010 alle ore 23.00 di Mercoledì, 10 Marzo 2010: da fine mattinata di martedì nevicate in estensione dalle zone meridionali al resto della regione. Le neve cadrà fino a quote di pianura sulle zone interne centro settentrionali, fino a 200-400 metri su costa, Arcipelago e provincia di Grosseto; si prevedono accumuli di neve al suolo abbondanti sui versanti orientali dell'Appennino in particolare su Valtiberina e Alto Mugello (localmente fino a molto abbondanti). Sulle altre zone accumuli fino a poco abbondanti ma che potranno risultare localmente abbondanti su Mugello, Chianti, Colline Metallifere e Amiata.

VENTO FORTE dalle ore 08.00 di Martedì, 09 Marzo 2010 alle ore 12.00 di Mercoledì, 10 Marzo 2010: dalla mattina di martedì vento da nord-est fino a burrasca (60-70 km/h) su tutte le aree con raffiche fino a 80-90 km/h.

Situazione sinottica generale
Un nucleo di aria fredda in quota, attualmente situato tra Spagna e Francia, tenderà nelle prossime ore a muoversi verso levante e a raggiungere il Mediterraneo centrale nella giornata di domani, quando attiverà una depressione che dal pomeriggio determinerà un peggioramento dello stato del tempo su tutta l'Italia e quindi sulla Toscana, ove saranno possibili nevicate fino a bassa quota.

Martedì, 09 Marzo 2010
Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto con possibilità da fine mattinata di precipitazioni sparse sul sud della regione e sull'Appennino; dal tardo pomeriggio-sera e nella notte le precipitazioni tenderanno ad interessare anche le restanti zone. Neve oltre 200-300 metri sulla provincie meridionali, fino in pianura altrove.
Venti: forti da nord-est con raffiche, localmente di burrasca sulla costa e sull'Arcipelago.
Temperature: in lieve calo le massime.
Mari: poco mossi sotto costa, molto mossi o localmente agitati al largo.

Mercoledì, 10 Marzo 2010
Stato del cielo: molto nuvoloso con possibilità di precipitazioni sparse, più insistenti in mattinata a ridosso dell'Appennino. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio, ma con residue precipitazioni sulle province di Siena, Grosseto e Livorno e sui versanti orientali dell'Appennino. Quota neve in rialzo fino a 400-600 metri sule zone centro meridionali. 
Venti: inizialmente nord-orientali, moderati o forti sulle province settentrionali, generalmente deboli altrove; da fine mattinata i venti tenderanno a disporsi da nord-ovest sulla costa grossetana e da sud sud-est nell'interno.
Temperature: in lieve aumento.
Mari: molto mossi sottocosta, agitati al largo i bacini settentrionali; mossi sottocosta, molto mossi al largo quelli meridionali.

Tendenza:
Lento miglioramento da Giovedì con cielo ancora nuvoloso e residua possibilità di precipitazioni sparse, nevose fino a quote collinari. Venerdì variabile con possibilità di locali piogge e temperature in lieve aumento ma ancora inferiori alle medie stagionali.