COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
MOLO: INIZIATI I LAVORI DEL NUOVO MURO PARAONDE A RIDOSSO DELLA SCOGLIERA.
RIPROPONIAMO ALCUNE DOMANDE CHE ATTENDONO RISPOSTA.
I lavori del molo proseguono speditamente con la costruzione del muro paraonde accanto al muro paraonde esistente, circa 1 metro e mezzo o 2 più esternamente, in modo da ''traslare'' muro e ''passeggiata'' senza perdere il nuovo e largo piano di calpestio ottenuto durante i lavori di prolungamento.
In linea generale prendiamo atto dell’ intervento.
Quello che rimane da comprendere è cosa si farà per la messa in sicurezza delle altre strutture portuali e con quali risorse, a cominciare dalla eliminazione della risacca interna, in particolare nella zona limitrofa alla radice del molo foraneo, dalla ristrutturazione del moletto per il quale anche negli anni passati è stata necessaria l’ emanazione di provvedimenti atti alla chiusura, risolta ogni volta con opere provvisionali in attesa di quelle definitive che si sarebbero dovute compiere a breve, dalla risistemazione di altre numerose infrastrutture che avevamo previsto.
Da parte della precedente Amministrazione venne valutata come prioritaria, ai fini della messa in sicurezza del porto, la sistemazione dei punti sopra elencati assieme a molti altri, per poi integrare il lavoro delle Opere Marittime con opere di arredo urbano che avrebbe successivamente fatto il Comune stesso. Visto come invece stanno procedendo i lavori oggi, intuiamo che la priorità è variata ed è stato scelto come prioritario l’ immediato spostamento del muro paraonde del molo foraneo e il rifacimento della “passeggiata”.
A suo tempo (diversi mesi fa) abbiamo presentato formale interrogazione, per la quale ancora non ci è stata data risposta e che a parte alcune domande di carattere urbanistico, richiedeva con quali e quanti soldi si faceva questo lavoro: lavoro lo ricordiamo, eseguito dalle Opere Marittime e non dal Comune di Isola del Giglio.
Riproponiamo di seguito le domande a cui sarebbe bene ottenere pubblica (e semplice) risposta dal Sindaco visto che non sappiamo se e come siano variate le condizioni:
1. quanti sono i soldi che le Opere Marittime hanno a disposizione per la messa in sicurezza dell’ intero porto di Giglio Porto?
2. quanto costa il solo rifacimento del muro del molo foraneo, il suo spostamento ed il rifacimento della “passeggiata”?
3. quanti sono i soldi che il Comune di Isola del Giglio ha messo a disposizione per i lavori del molo e del muro (o passeggiata) in particolare, cioè per i suddetti lavori in corso di esecuzione e non per eventuali altre opere di arredo successive?
Su questi argomenti, interrogazione compresa, abbiamo pubblicato un breve documento, divulgato, consegnato e pubblicato anche su giglionews a titolo “La Storia dei Moli”, il 23 dicembre scorso (visualizza documento), oltre che avere relazionato il tutto nella Relazione Conoscitiva consegnata alla nuova Amministrazione nel Consiglio di insediamento del giugno 2009.
Attilio Brothel per la Minoranza Consiliare
Seguono alcune immagini dei lavori in corso
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?