Riceviamo dall'Ufficio Locale Marittimo di Isola del Giglio, per conto del Comandante Mirko Cugini, l'avviso di criticità meteo emesso dal Centro Funzionale della Regione Toscana e diramato dalle Prefetture.

La Regione Toscana ha emesso nella giornata di giovedì 15/11/2011 un avviso meteo per tutte le zone di allerta, con validità dalle 00.00 di Venerdì, 16 Dicembre 2011 alle ore 12.00 di Sabato, 17 Dicembre 2011

L'avviso prevede:

PIOGGIA dalle ore 00.00 di Venerdì, 16 Dicembre 2011 alle ore 00.00 di Sabato, 17 Dicembre 2011:
Nella giornata di Venerdì, precipitazioni diffuse, che dal pomeriggio-sera potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Cumulati abbondanti sulle aree A e B (in particolare sui rilievi).

VENTO FORTE e MARE AGITATO dalle ore 00.00 di Venerdì, 16 Dicembre 2011 alle ore 12.00 di Sabato, 17 Dicembre 2011:
Nella giornata di Venerdì, rinforzo dei venti di Libeccio fino a burrasca sulle aree A e C, sull'area F, in particolare sul litorale, sui crinali appenninici e zone sottovento ad essi dell'area B. Venti di burrasca in rotazione da maestrale nella giornata di Sabato con tendenza ad attenuazione dell'intensità. Nella giornata di domani, Venerdì, e nella prima parte di quella di Sabato, moto ondoso in aumento fino a mare agitato o molto agitato. Mareggiate sulle coste esposte.

Situazione sinottica generale
Un profondo minimo depressionario (988hPa) centrato sull'Inghilterra domina la scena europea. Il flusso ad esso associato favorisce la formazione di un minimo sottovento alle Alpi con associato un fronte in transito nella giornata odierna sulla nostra penisola. L'ulteriore approfondimento (980hPa) e lo spostamento verso est della depressione nella giornata di domani porterà alla formazione di un secondo minimo orografico sul Golfo Ligure (998hPa) con condizioni di maltempo sull'Italia. L'elevato gradiente barico favorirà l'aumento di intensità dei venti occidentali e l'aumento del moto ondoso.

Venerdì
, 16 Dicembre 2011
Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, più frequenti sulle province centro settentrionali, in intensificazione nella seconda parte della giornata, quando potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Nevicate in Appennino a quote intorno ai 1500-1600 metri, in calo di quota nell'ultima parte della giornata quando le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi.
Venti: tra moderati e forti di Libeccio con rinforzi fino a burrasca in particolare su Arcipelago, litorale, crinali dei rilievi, in particolare appenninici, e zone sottovento ad essi.
Temperature: in lieve calo, più sensibile nei valori massimi.
Mari: agitati, fino a molto agitati al largo. Possibile mareggiata sulla costa centrale e settentrionale.

Sabato
, 17 Dicembre 2011
Stato del cielo: poco nuvoloso sulle province settentrionali. Sulle zone centro-meridionali e sull'Arcipelago addensamenti più consistenti con possibilità di rovesci sparsi, con tendenza a attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità dal pomeriggio-sera.
Venti: moderati o forti di Maestrale in attenuazione dal pomeriggio-sera.
Temperature: in sensibile diminuzione.
Mari: agitati in mattinata, ma con attenuazione del moto ondoso fino a mari molto mossi.

Tendenza: 
Possibili rovesci su Arcipelago e province centro-meridionali nella giornata di Domenica.