COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE

BENE SU CERULLI, MA ORA ORTELLI PASSI DALLE PAROLE AI FATTI, SENZA INDUGIO ULTERIORE

Leggiamo con soddisfazione la presa di posizione molto dura e netta del Sindaco Ortelli nei confronti delle decisioni che l' Amministrazione di Monte Argentario sta prendendo da ormai troppo tempo a danno dell' economia e del traffico per le isole. Proprio per questo, pur avendo segnalato fin da principio questa emergenza, non intendiamo stare oggi a dire: “l' avevamo detto”; ci basta prendere atto del riconoscimento della nostra battaglia. Da ora in poi però chiediamo a Ortelli decisioni nette e chiare, e soprattutto concretezza nei fatti

Decisioni che riguardino la difesa dei basilari diritti degli isolani e dei turisti; verifichi quindi Ortelli la piena legittimità dei lavori attualmente in corso sul porto di Porto S. Stefano, proprio di fronte allo sbarco dei traghetti, laddove stanno ulteriormente togliendo area vitale al traffico. Verifichi se sono state perseguite tutte le procedure e coinvolti tutti gli organismi preposti, anche alla luce delle ultime novità proprio in ambito portuale. Chieda un coinvolgimento immediato della Regione per la valutazione complessiva della situazione e dei reali servizi offerti (non offerti) ai passeggeri, e parlo dei minimi requisiti di decenza che una persona si può aspettare di trovare in un porto italiano nel terzo millennio: una sala di attesa, parcheggi, riparo dalla pioggia.

Verifichi (o faccia verificare) il sindaco Ortelli, se vi siano ipotesi penalmente rilevanti nell'operato dell'Amministrazione Comunale di Monte Argentario sotto l'aspetto della competenza (dato che il porto è di competenza della Regione Toscana), della compatibilità con lo strumento urbanistico portuale vigente, della normativa in materia di sicurezza stradale e portuale, sia per quanto riguarda la realizzazione del “giardino” che la modifica del perimetro dell'area portuale già effettuata.

Infine chiediamo al Sindaco Ortelli di istituire immediatamente un tavolo di lavoro per l' attuazione di un regolamento di utilizzo del mare attorno a Giannutri, che miri a valorizzare quello che è importante per l' isola e per il Comune del Giglio, sul quale questo Gruppo consiliare aveva già avanzato proposte concrete  mediante atto consiliare.

In altre parole occorre passare dalle parole ai fatti attuando tutte quelle scelte che per troppo tempo abbiamo tardato a fare, ma che sono sacrosante per il Giglio e per la sua economia. Da queste decisioni scaturiranno condizioni migliori per le isole e non solo a favore del turismo, ma anche di tutti gli operatori interessati e degli isolani. Molti gigliesi non immaginano nemmeno quante risorse, sia economiche che ambientali, mettono a disposizione di Cerulli e C. e tutta la fatica fatta per cercare di mantenere territorio e mare puliti non solo non viene ricambiata con un minimo di rispetto, ma anzi, da due anni a questa parte ci vengono tolti anche i minimi servizi che avevamo.

Su tutto questo siamo a completa disposizione, compreso lo svolgimento di tutte le iniziative che il sindaco e la Giunta intenderano attuare.