Riceviamo dall'Ufficio Locale Marittimo di Isola del Giglio, per conto del Comandante Mirko Cugini, l'avviso di criticità meteo emesso in data di ieri dal Centro Funzionale della Regione Toscana e diramato dalle Prefetture.

Il Servizio Idrologico Regionale Toscano ha emesso giovedì 27/11/2008 alle ore 09.44 un bollettino meteo regionale con le previsioni sotto riportate.

Alle ore 10.20 è stato emesso un bollettino di vigilanza meteorologica regionale nel quale  risulta: 
nella giornata di Venerdì precipitazioni diffuse anche temporalesche con cumulati abbondanti su tutte le aree, localmente molto abbondanti su aree A, B, C, F. Nella giornata di Venerdì venti forti su tutte le aree. Nella mattina venti localmente di burrasca su aree C e F. Mari molto mossi su area A, agitati su aree C e F. Neve in montagna, localmente a quote di alta collina, abbondante su area A, poco abbondante su area B

Alle ore 11.23 è stato emesso un bollettino di sintesi delle criticità regionali dal quale risulta:
Per vento: Possibilità di blackout elettrici e telefonici, di caduta di alberi, cornicioni e tegole, di danneggiamenti alle strutture provvisorie. Possibili problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime. Per neve: Possibili locali problemi alla circolazione stradale. Possibilità di isolate interruzioni della viabilità. Possibilità di danneggiamento delle strutture. Possibilità di isolati black-out elettrici e telefonici. Per mare: Possibili problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia, agli stabilimenti balneari. Possibili ritardi nei collegamenti marittimi. Possibili problemi alle attività marittime. Possibile pericolo per la navigazione di diporto. Possibile pericolo per chi pratica attività ricreative e sportive in acqua. Per Idrogeologico idraulico: Possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane ed eventuale innesco di locali smottamenti superficiali dei versanti.

Situazione sinottica generale
Una vasta circolazione depressionaria comincia a far sentire i suoi effetti sulla nostra penisola apportando condizioni sempre più instabili e perturbate che persisteranno almeno fino a metà della prossima settimana.

venerdì, 28 novembre 2008
Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, anche temporalesche (in particolar modo sull'Arcipelago e lungo il litorale). Neve in Appennino tra i 600-800 metri nelle prime ore della mattina, ma in rapido aumento di quota, fino a interessare soltanto le cime nella seconda parte della giornata quando le precipitazioni tenderanno a divenire più sparse. Nuovo impulso perturbato con temporali dalla sera a partire dal litorale meridionale. I temporali potranno risultare anche intensi con possibili grandinate.
Venti: in rotazione da sud, sud est e in rinforzo fino a venti forti, di Burrasca sull'Arcipelago e litorale, specialmente quello meridionale. Dalla sera rotazione dei venti dai quadranti occidentali e nuovo rinforzo sull'Arcipelago e litorale meridionale.
Temperature: in aumento, in particolare le minime.
Mari: tra molto mossi e agitati.

sabato, 29 novembre 2008
Stato del cielo: in mattinata precipitazioni residue, anche temporalesche, specialmente sul centro-nord della regione. Poi nuvolosità irregolare e nuovo peggioramento dal tardo pomeriggio con piogge e temporali a partire dal settore di nord ovest. Neve in montagna.
Venti: tra moderati e forti dai quadranti occidentali in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Mari: tra mossi e molto mossi, con moto ondoso in ulteriore aumento dalla sera.

Tendenza:
Condizioni perturbate e instabili continuano a interessare la regione per tutta la prima parte della prossima settimana.