Riceviamo dall'Ufficio Locale Marittimo di Isola del Giglio, per conto del Comandante Mirko Cugini, l'avviso di criticità meteo emesso in data di ieri dal Centro Funzionale della Regione Toscana e diramato dalle Prefetture.

Il Servizio Idrologico Regionale Toscano ha emesso martedì 09 dicembre 2008 alle ore 10.19 un bollettino meteo regionale con le previsioni sotto riportate.

Alle ore 11.03 è stato emesso un bollettino di vigilanza meteorologica regionale nel quale risulta: 
Per la giornata di oggi, mercoledì 10, precipitazioni molto abbondanti sulle aree A e B, abbondanti sulle aree C ed F e generalmente poco abbondanti sulle aree D ed E. Le precipitazioni potranno essere temporalesche in particolare sulla costa e sulle isole. Vento forte di scirocco in rinforzo fino a burrasca sull'arcipelago e sul litorale meridionale nella giornata di oggi, mercoledì 10, e fino a forti sulle zone interne. Mari. Mare molto mosso, tendente ad agitato sui bacini a sud dell'Elba.

Alle ore 12.03 è stato emesso un bollettino di sintesi delle criticita' regionali dal quale risulta:
Nelle aree indicate in tabella, possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane ed eventuale innesco di locali smottamenti superficiali dei versanti. Rinforzo dei venti fino a forti da oggi pomeriggio. Possibilità di blackout elettrici e telefonici, di caduta di alberi, cornicioni e tegole, di danneggiamenti alle strutture provvisorie. Possibili problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime. Mare molto mosso da oggi pomeriggio. Possibili problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia, agli stabilimenti balneari. Possibili ritardi nei collegamenti marittimi. Possibili problemi alle attività marittime. Possibile pericolo per la navigazione di diporto. Possibile pericolo per i bagnanti.

Situazione sinottica generale
La pressione sul Mediterraneo centro occidentale è in fase di graduale diminuzione. Una depressione sulle Baleari è in approfondimento e movimento verso est determinando un graduale peggioramento associato con rinforzo dei venti di Scirocco anche sulla Toscana. Un graduale miglioramento dello stato del tempo è atteso da Venerdì, quando tuttavia è previsto un sensibile rinforzo dei venti dai quadranti orientali.

Mercoledì, 10 Dicembre 2008
Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse più abbondanti sulle zone di nord ovest e sulla costa, ove potranno assumere carattere temporalesco. Nevicate inizialmente oltre i 1000-1200 metri in Appennino, ma in ulteriore innalzamento di quota fino oltre i 1500 metri nel pomeriggio.
Venti: di Scirocco forti o temporaneamente di burrasca sulla costa meridionale e sull'arcipelago, moderati sulle zone interne con locali rinforzi. In attenuazione dal pomeriggio.
Temperature: in aumento, più sensibile nei valori minimi.
Mari: molto mossi, localmente agitati al largo e a sud dell'Elba.

Giovedì, 11 Dicembre 2008
Stato del cielo: dopo una temporanea e parziale attenuazione delle precipitazioni, nuovo peggioramento nel corso della mattina con nuova intensificazione delle precipitazioni a partire dalle zone meridionali. Nevicate solo sulle cime più alte dell'Appennino.
Venti: inizialmente deboli o moderati da est, sud-est, ma in rotazione e rinforzo da nord ovest sul litorale centro meridionale e sull'arcipelago nel corso del pomeriggio, ove potranno risultare forti in serata.
Temperature: in ulteriore lieve aumento
Mari: mossi, localmente molto mossi in particolare i bacini meridionali.Tendenza:
Domenica e Lunedì discreto, con addensamenti sui versanti orientali dell'Appennino. Probabile peggioramento nel corso della giornata di Martedì.

Tendenza:
Venerdì, sui versanti orientali dell'Appennino molto nuvoloso con precipitazioni, sul resto della regione nuvolosità variabile con rovesci sparsi più frequenti sulle zone centro meridionali. Neve in Appennino inizialmente sulle cime più alte, ma in abbassamento graduale fino a 800 metri in serata. Sabato miglioramento con temperature in calo e residue precipitazioni sui versanti orientali appenninici, nevose oltre i 600 metri. Domenica nuovo peggioramento con neve oltre i 600-700 metri.