Riceviamo dall'Ufficio Locale Marittimo di Isola del Giglio, per conto del Comandante Mirko Cugini, l'avviso di criticità meteo emesso in data odierna dal Centro Funzionale della Regione Toscana e diramato dalle Prefetture.

Il Servizio Idrologico Regionale Toscano ha emesso giovedì 30/10/2008 alle ore 10.13 un bollettino meteo regionale con le previsioni sotto riportate.

Alle ore 11.23 è stato emesso un bollettino di vigilanza meteorologica regionale nel quale  risultano 
"precipitazioni abbondanti o molto abbondanti da stasera e per tutta la giornata Venerdì , anche a carattere temporalesco. Possibilità di rovesci o temporali localmente intensi a partire dal pomeriggio di Venerdì. Vento forte da sud sulla costa  Mare molto mosso."

Alle ore 12.25 è stato emesso un bollettino di sintesi delle criticita' regionali dal quale  risulta "
per la giornata di oggi e fino a domani  venti fino a temporaneamente forti in particolare in prossimità delle aree costiere e nelle zone di allerta indicate, con possibilità di blackout elettrici e telefonici, di caduta di alberi, cornicioni e tegole, di danneggiamenti alle strutture provvisorie. Possibili problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime. Infine dalle ore 12 di oggi, nonostante una contenuta diminuzione del moto ondoso, e fino a domani, il mare resterà molto mosso con possibili problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia, agli stabilimenti balneari. Possibili ritardi nei collegamenti marittimi. Possibili problemi alle attività marittime. Possibile pericolo per la navigazione di diporto. Possibile pericolo per i bagnanti."

Situazione sinottica generale

Una vasta depressione interessa gran parte dell'Europa. La presenza di un robusto anticiclone sulla Russia impedisce lo spostamento verso levante della depressione, che pertanto continuerà a convogliare aria umida sulle regioni tirreniche della nostra penisola. Nel fine settimana l'area depressionaria tenderà a portarsi sulla penisola iberica, favorendo un leggero e temporaneo aumento della pressione sull'Italia. Il successivo spostamento verso levante porterà un nuovo deciso peggioramento a partire da Domenica pomeriggio e soprattutto nella giornata di Lunedì.

giovedì, 30 ottobre 2008

Stato del cielo:
generalmente nuvoloso con addensamenti più consistenti a ridosso dei rilievi appenninici dove saranno più probabili precipitazioni sparse (quota delle neve intorno ai 1200 metri). Qualche temporanea schiarita sulle zone centrali della regione. In serata e durante la notte aumento della nuvolosità a partire dal litorale con precipitazioni rilevanti sulle zone nord-occidentali, anche temporalesche. 
Venti: tra moderati e forti di Libeccio, con rinforzi sulla costa livornese e sulle zone sottovento all'Appennino.
Temperature: in diminuzione.
Mari: agitati a nord dell'Elba, molto mossi o localmente agitati altrove.

venerdì, 31 ottobre 2008

Stato del cielo:
generalmente nuvoloso salvo temporanee schiarite nel corso della mattinata. Precipitazioni di un certo rilievo anche temporalesche interesseranno le zone nord-occidentali per gran parte della giornata (in particolare i rilievi appenninici), mentre sulle altre zone saranno possibili precipitazioni sparse. Dal tardo pomeriggio e in serata probabile peggioramento sulle zone meridionali e orientali della regione con piogge e temporali.
Venti: forti da sud sud ovest, tendenti a ruotare da sud est.
Temperature:in lieve aumento
Mari: molto mossi, localmente agitati i bacini a nord dell'Elba.

sabato, 01 novembre 2008

Stato del cielo:
in mattinata cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con residue piogge nelle prime ore sulle zone orientali e meridionali della regione. Tendenza a miglioramento dalla tarda mattinata con ampie schiarite.
Venti:moderati o deboli tendenti a disporsi da ovest dal pomeriggio. 
Temperature:stazionarie o in lieve aumento.
Mari:mossi. 

Tendenza:
Domenica inizialmente tempo discreto ma con nuovo peggioramento dal pomeriggio a partire da nord ovest con precipitazioni. Lunedì e Martedì tempo generalmente perturbato. Venti di Scirocco in rinforzo da Domenica e temperature in aumento Sabato.