AVVISTATO ESEMPLARE DI FOCA MONACA A GIGLIO CAMPESE

Straordinario avvistamento Domenica mattina nelle acque antistanti la Torre di Giglio Campese. Uno splendido esemplare di Foca Monaca si è mostrato agli occhi meravigliati di numerosi turisti. Ad inviarci questi bellissimi scatti che vi proponiamo è Marco Prete, un nostro lettore.

"Domenica mattina - scrive Marco - mi sono quasi addormentato al sole di Giglio Campese, gli scogli a destra della Torre non sono il massimo della comodità, ma il tepore fa la sua. Mi sembra di sognare quando sento "...una foca..."; si sto sognando, figurati se al Giglio ci sono le foche ... vabbè, diamo uno sguardo a questo splendido mare... ma che cos'è quella roba là ???? UNA FOCA !!! Meno male che ho la macchina a portata di mano... due ore circa a fare bella mostra di sè, riemerge, si rituffa, va e viene, per fortuna la vediamo in pochi e a nessuno vien voglia di buttarsi in acqua, così può continuare indisturbata a divertirsi a pochi metri dalla scogliera: uno spettacolo!"

La Foca monaca, un raro pinnipede che viveva fino agli anni '60 in alcune isole dell'Arcipelago (sono molte le cale che si chiamano del Bue o Bove o Vacca marini, come veniva chiamata la Foca) e ne frequentava i mari, quasi certamente non si riproduce più nelle isole toscane. Però, vengono sporadicamente avvistati alcuni esemplari, probabilmente giovani erratici.

Corpo brunastro, ventre più chiaro. Testa ed orecchi piccoli. Le narici si chiudono ermeticamente durante le immersione, è dotata di baffi pronunciati e sensibili. Gli arti si sono tramutati in pinne, quelli posteriori sono all'estremità del corpo e ravvicinatissimi.

Il genere Monachus comprende 3 specie di foche: la Foca monaca del Mediterraneo (monachus monachus), la Foca monaca delle Hawaii (Monachus schauinslandi), la Foca monaca dei Caraibi (Monachus topicalis) che si pensa sia estinta; vivono tutte nei mari temperati e subtropicali. Solo la Foca monaca vive nel Mediterraneo.

foca monaca isola del giglio giglionews

foca monaca isola del giglio giglionews

foca monaca isola del giglio giglionews