Bellissima ed entusiasmante impresa di Fabio Mattera che, negli storici saloni del Casinò di Venezia il 16-17 gennaio, è riuscito a salire sul terzo gradino del podio del Torneo di Backgammon Città di Venezia, prima tappa del Campionato Nazionale di Backgammon 2011.

Questo ottimo risultato, ottenuto al cospetto di ben 38 partecipanti giunti da ogni parte d’Italia, non è frutto del caso, ma è il punto di arrivo di un percorso iniziato da Fabio circa 3 anni fa quando, sostenuto solo da qualche amico che ne condivideva la passione, si è messo a studiare in modo professionale il backgammon con un solo obbiettivo: diventare il migliore.

Il terzo posto di Venezia apre a Fabio degli scenari fino a poco tempo fa impensabili in quanto, se nei prossimi tornei ai quali parteciperà riuscirà ad ottenere buoni piazzamenti, potrà ambire a gareggiare per diventare Campione d’Italia! Infatti questo titolo viene messo in palio tra i 16 giocatori che hanno ottenuto i migliori piazzamenti durante gli 8 tornei che sono le tappe del campionato nazionale; per la cronaca la seconda tappa è il Torneo della Mole che si svolgerà a Torino il 26-27 febbraio.

Grazie a Fabio presto sarà costituito il Club Amici del Backgammon Isola del Giglio con tanto di affiliazione alla federazione italiana di Backgammon, con lo scopo di trascorrere momenti di aggregazione, migliorarsi nel gioco e, perché no, riuscire a portare una tappa del Campionato italiano anche sulla nostra Isola.

Continuate a seguirci, ne vedrete delle belle ... !

Alessandro Nosiglia