logo comune isola del giglio giglionews
Bando comunale per l'erogazione di contributi alle piccole imprese

Bando comunale per l'erogazione dei contributi alle piccole imprese previsti dal Fondo per le iniziative di promozione e di attrazione degli investimenti nelle isole minori ex art. 1, c. 754, della legge 30 dicembre 2020, n. 178

Si informano le imprese isolane che è in corso di formazione un bando comunale per l'erogazione di contributi a fondo perduto per l'assegnazione delle risorse previste dalla Legge 178/2020 e del decreto ministeriale del 24 maggio 2023 che ha ripartito tra i comuni delle isole minori le risorse da erogare alle piccole e micro-imprese per il co-finanziamento di spese di investimento; le risorse attribuite al Comune di Isola del Giglio sono pari a €121.098.

Le piccole imprese aventi sede legale e operativa nelle isole appartenenti al territorio del Comune di Isola del Giglio potranno richiedere un contributo pari al 20% del costo di acquisto (con limite a 20.000 € a domanda) per spese di investimento relative ai settori Turismo, Commercio o Servizi.

Nel rispetto delle prescrizioni stabilite dai decreti ministeriali, i contributi saranno erogati prioritariamente, nell’ordine, alle seguenti categorie di impresa aventi al 28 settembre 2022 - data di pubblicazione del decreto sul sito istituzionale del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie - le seguenti caratteristiche:

  1. imprese costituite da meno di 3 anni con compagine societaria composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età inferiore ad anni 36;
  2. imprese costituite da meno di 3 anni;
  3. imprese costituite da oltre 3 anni.

Le spese ammissibili al finanziamento sono le seguenti:

  1. a) spese per interventi su immobili per uso esclusivamente commerciale;
  2. b) acquisto di arredi;
  3. c) acquisto, rinnovo, adeguamento di impianti, macchinari e attrezzature;
  4. d) programmi informatici e soluzioni itc.

Non sono ammissibili al finanziamento le seguenti voci:

  1. a) acquisto di veicoli o natanti;
  2. b) spese per trasporto, vitto e alloggio;
  3. c) materiale di promozione cartaceo gadget e on line;
  4. d) eventi e feste patronali;
  5. e) spese correnti;
  6. f) spese per rimborsi, mutui e interessi.

Il periodo temporale entro cui i beneficiari dovranno sostenere le spese è di un anno dall’erogazione del finanziamento da parte dei comuni.

Maggiori dettagli riguardo le modalità di richiesta del contributo e gli indirizzi mail a cui richiedere chiarimenti saranno indicati nel bando che l'Amministrazione Comunale pubblicherà entro la fine dell'anno.

Si ricorda che è disponibile la newsletter gratuita inviata dalla Sportello Isole di ANCI Toscana, che periodicamente informa dei numerosi bandi, europei, nazionali o regionali, di potenziale interesse per imprese e associazioni operanti nelle isole minori.

Si informa infine che, a causa di problemi tecnici nell'erogazione dei fondi da parte del Ministero, non è stata ancora pubblicata la graduatoria relativa ai bandi comunali per le spese di gestione 2023 (ex DPCM 24 settembre 2020). Gli uffici comunali stanno lavorando per risolvere il problema e concludere definitivamente l'iter di erogazione dei contributi per l'ultima annualità prevista dal decreto ministeriale.