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Bando trasporto marittimo: il Sindaco risponde alla Minoranza

Comune di Isola del Giglio
Medaglia d’Oro al Merito Civile
Provincia di Grosseto
Il Sindaco

Spettabile
Gruppo di Minoranza 
"Progetto Giglio"

Oggetto: Interrogazione con risposta scritta. Bando di gara trasporto marittimo regionale. Proposte presentate dall'Amministrazione Comunale. Risposta scritta a interrogazione.

Al protocollo comunale n. 18597 del 15 dicembre 2023 è pervenuta l'interrogazione del Gruppo di Minoranza con oggetto il lavoro svolto dall'Amministrazione comunale per la preparazione del bando di gara sui collegamenti marittimi.

A tal proposito è opportuno ricordare che il contratto di servizio è ancora in vigore, della durata di 12 anni, che la Regione Toscana aveva stipulato con Moby Spa e Toremar Spa per la gestione del servizio di collegamento marittimo delle isole dell’Arcipelago Toscano, tra cui Giglio e Giannutri, la cui scadenza è prevista il 31/12/2023.

Recentemente però è intervenuta Regione Toscana concedendo una proroga, già prevista dall'art. 2 del Contratto di Servizio, per la prosecuzione del servizio alle medesime condizioni, per un periodo non oltre i 12 mesi dalla scadenza e quindi di fatto ha fissato la validità del contratto al 31/12/2024, in attesa della nuova gara.

Da circa due anni i consiglieri Alessandro Brizzi e Luca Mibelli seguono costantemente le questioni del trasporto marittimo per dare un supporto e maggiore forza alle azioni del Sindaco e alla Giunta, nella fase di confronto, e per giungere al rinnovo del bando sul trasporto pubblico marittimo più vicino per meglio rispondere alle attese dei cittadini del nostro comune.

Lo stesso Sindaco, oggi Presidente ANCIM, parallelamente allo sforzo di una piccola amministrazione come quella del Giglio, è stato invitato ad alcuni incontri con le commissioni parlamentari di riferimento, nella forma di audizioni, e che, contrariamente a quanto scritto dagli interroganti, non dovevano sortire nessun effetto se non quello di instaurare un efficace confronto con il Parlamento per la predisposizione di una legislazione speciale per le isole in grado di contrastare gli svantaggi derivanti dall’insularità.

Deve essere inoltre chiaro che il rappresentante delle isole minori, nella fattispecie il Sindaco di Isola del Giglio, non desidera vantare "passerelle parlamentari" quando si interfaccia con le Commissioni parlamentari, ma opera doverosamente nell'interesse di tutte le isole minori, quindi non solo del Giglio e di Giannutri, nell'ambito del suo compito istituzionale. E se saranno "solo parole e non fatti concreti" non sarà certo la minoranza a giudicarlo ma i risultati che saranno raggiunti con la politica dell'impegno, del dialogo e del confronto.

Detto e chiarito quanto sopra, veniamo all'esame delle domande inerenti alla specifica interrogazione.

D: quali sono state le ragioni che non hanno consentito l'esame e la discussione da parte del Consiglio Comunale delle questioni attinenti al servizio di trasporto marittimo, nonostante la esplicita promessa;

R: Spiace ricordare ai signori Consiglieri di Minoranza che lo scorso aprile 2023 si è tenuto un Consiglio comunale dove sono stati illustrati, a cura dei consiglieri Mibelli e Brizzi, i contenuti di una mozione che poi è stata approvata all'unanimità. Nel corso della discussione era possibile intervenire, discutere i contenuti e proporre modifiche alla mozione che, per comodità, alleghiamo nuovamente. (VISUALIZZA MOZIONE)

All'appello del Consiglio di aprile i consiglieri di Minoranza sono risultati assenti.

Proprio perché siamo consapevoli che temi come questi non si possono trattare oralmente, abbiamo ritenuto opportuno che il Consiglio Comunale indicasse al Sindaco e alla Giunta la posizione da tenere nelle future interlocuzioni con la Regione. 

Posizione che scaturiva da un'attenta analisi dell'attuale contratto di servizio che i Consiglieri Alessandro Brizzi e Luca Mibelli avevano svolto e presentato al gruppo di maggioranza consiliare già nel maggio 2021 in modo da trovarsi pronti per dicembre 2023, data di scadenza del vigente contratto di servizio. 

Tale analisi è stata possibile semplicemente analizzando gli atti pubblici sul sito regionale e facendo alcune semplici ipotesi su possibili accorgimenti da adottare in futuro, come avrebbe potuto fare qualsiasi associazione, consorzio, impresa, cittadino, partito politico o gruppo consiliare.

D: se l'Amministrazione Comunale ha partecipato all'incontro dello scorso 7 dicembre, attraverso i propri Amministratori e se gli stessi, eventualmente, abbiano presentato documentazioni e proposte da inserire nel bando di gara per il servizio regionale di trasporto marittimo, relativamente alla tratta Isola del Giglio – Porto Santo Stefano. 

R: No. L'Amministrazione comunale non ha partecipato all'incontro del 7 dicembre, organizzato per l'ambito dell'Elba, ma ha presenziato a tutti gli incontri pubblici a cui è stata invitata e in cui lasciare agli atti le esigenze dei cittadini isolani. A tal proposito, riportiamo in ordine cronologico le varie interlocuzioni a cui l'Amministrazione ha partecipato nel corso del 2023.

1. Riunione Osservatorio Continuità Territoriale Arcipelago Toscano dell'8 giugno 2023, presso l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale - Ufficio di Piombino, con il seguente ordine del giorno: 

  • Servizi marittimi di collegamento con l'Arcipelago Toscano, controllo e monitoraggio delle prestazioni: i 12 anni del contratto di servizio Regione Toscana - Toremar S.p.A;
  • Presentazione delle procedure di gara per il cabotaggio marittimo ai sensi della Delibera dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti (A.R.T.) n.22 del 2019.

Erano presenti molti enti e associazioni elbane e della provincia livornese, ma nessuna della provincia grossetana. Per l'amministrazione comunale hanno partecipato, in presenza, i consiglieri Alessandro Brizzi e Luca Mibelli, quali delegati del Sindaco. Nel corso della seduta l'assessore Stefano Baccelli e gli uffici regionali, coadiuvati dalla società incaricata della redazione dei fabbisogni e degli atti di gara, hanno illustrato ai presenti gli esiti della passata gestione, spiegando in maniera molto esaustiva il complicato iter tecnico-amministrativo che si dovrà seguire, ufficializzando anche il fatto che il contratto di servizio vigente, in scadenza a dicembre 2023, è stato prorogato di un anno. Nell’ambito della riunione si è poi sviluppata una discussione in cui ogni partecipante ha espresso le proprie considerazioni, sia rispetto a quanto illustrato che rispetto ai miglioramenti attesi nel prossimo bando.

Di seguito un breve sunto dei temi toccati nella riunione.

Tutti i rappresentanti degli enti locali hanno espresso perplessità su alcune statistiche mostrate, indicando ad esempio che i cittadini contattano i sindaci per lamentarsi dei disservizi e non chiamano i numeri verdi regionali, per questo alla Regione risultano poche decine di reclami in 12 anni di contratto. Il Giglio ha precisato anche come sia concettualmente poco corretto calcolare la regolarità del servizio su base annua, poiché la regolarità estiva nasconde le corse non effettuate in inverno; pertanto, occorrerebbe acquisire statistiche anche su base mensile.

La Regione Toscana ha mostrato il cronoprogramma che seguirà per concludere la selezione del nuovo gestore, entro la fine del 2024:

2023_12_26_gara_cabotaggio_marittimo

La Regione ha chiarito che il trasporto merci non rientra tra le attività da sovvenzionare, poiché la legge prevede che la continuità territoriale sia solo per i cittadini; pertanto eventuali richieste di trasporto "solo merci", avanzate soprattutto da alcuni portatori di interesse elbani, erano difficilmente accoglibili, sebbene si possa considerare anche il trasporto delle merci per le imprese nell'ambito delle politiche di sviluppo territoriale, che sono ammesse dalla normativa. La posizione espressa dai rappresentanti del Giglio ha riportato fedelmente alcuni dei punti salienti della mozione approvata in Consiglio comunale, con l'auspicio che la Regione possa tenerne conto nella redazione dei nuovi atti di gara, che verosimilmente governeranno il trasporto per i futuri 10 anni. Hanno specificato anche che il costo del trasporto marittimo non dovrebbe discostarsi dal prezzo di una corsa urbana, considerato anche il fatto che per il trasporto marittimo non esiste l'alternativa del mezzo proprio.

L'Assessore ed i rappresentanti regionali si sono complimentati con il Giglio per i dati precisi forniti nel corso dell'intervento e per il fatto di avere già a disposizione una mozione approvata dal Consiglio Comunale. Come richiesto a margine della riunione, nei giorni successivi la mozione è stata inviata al Settore Trasporti della Regione Toscana.

2. Riunione informativa pubblica del 6 luglio 2023 presso la sala de "I Lombi", per illustrare l'iter che la Regione Toscana seguirà per il prossimo affidamento del servizio di trasporto marittimo in Toscana.

Nell'ambito dell'incontro i consiglieri Alessandro Brizzi e Luca Mibelli hanno illustrato ai presenti:

  • le principali tappe previste per l'affidamento del nuovo servizio; 
  • i contenuti della mozione approvata a maggioranza dal Consiglio Comunale;

I consiglieri hanno riferito quanto appreso nel corso della riunione dell'Osservatorio, spiegando che la nuova normativa prevede obbligatoriamente una fase di "pre-gara" in cui si esamina il mercato per conoscere se vi siano potenziali interessati al servizio e a quali costi (vale a dire, con quale entità di contributo). Sono state inoltre illustrate alcune delle criticità fra cui l'estrema scarsità di navi idonee per i porti piccoli, come quello del Giglio, e delle discussioni in corso tra l'associazione degli armatori e il Governo italiano riguardo la nuova normativa che ha cambiato il metodo di calcolo dell'utile di competenza delle società armatrici, che prima era fissato come percentuale dei costi operativi e adesso è invece calcolato come percentuale del capitale netto investito, una metrica di bilancio che tende a zero per le società che abbiano interamente ammortizzato i beni strumentali, come quelle con naviglio vetusto. Per i motivi descritti, alcune gare in altri arcipelaghi italiani sono andate deserte. Tuttavia, proprio grazie al nuovo iter, in alcuni casi vi è stato un risparmio da parte dello Stato, che ha garantito minori contributi (in alcuni casi anche contributi nulli) a parità di servizio o a servizio addirittura migliorato.

Grazie alla possibilità di accesso da remoto hanno potuto partecipare anche cittadini momentaneamente non sull'isola o residenti a Giannutri. Nel corso della riunione, per la quale era possibile collegarsi da remoto, è stata annunciata la pubblicazione di un questionario da parte della Regione e sono stati invitati i cittadini a compilarlo e a segnalare le proprie esigenze e criticità. Tale questionario è stato pubblicato dalla regione a inizio agosto ed è rimasto aperto sino a metà settembre.

3. Riunione pubblica dell'8 novembre 2023, organizzata dalla Regione a Piombino, presso la Sala Formazione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale

La società incaricata dalla regione ha presentato le prime conclusioni dell'analisi dei fabbisogni dei portatori di interesse, primo passo previsto dal nuovo iter stabilito dalla delibera dell'A.R.T. suindicata. In tale riunione abbiamo appreso che l'impegno dell'Amministrazione e l'invio della mozione approvata dal Consiglio aveva sortito i primi effetti: fra le linee inserite nel piano di servizi minimi – vale a dire il numero di corse che la regione metterà a gara – sono comprese anche il collegamento con Giannutri, che invece era stato inizialmente escluso nella scorsa gara, la nuova linea di collegamento diretto Giannutri-Giglio e la previsione di corse notturne/serali Porto Santo Stefano- Giglio nei periodi di picco di domanda. Ci teniamo a far notare come il centro della normativa non sono i residenti, ma sono i portatori di interesse, mettendo sullo stesso piano chi risiede nelle isole con chi deve raggiungerle per qualsiasi motivazione. Posizione discutibile a nostro avviso, ma non modificabile. Sono stati presentati i 3 ambiti di servizi omogenei (Elba, Capraia e Argentario, poi cambiato in Giglio su richiesta dell'Amministrazione comunale) e le linee in esse ricomprese, nonché il risultato finale della consultazione dei vari portatori di interesse dei 3 ambiti; per il Giglio, ci sono stati soltanto i punti della mozione comunale, poiché nessun’altra associazione ha inviato commenti separati, da quello che ci risulta. 

Gli atti mostrati e discussi nel corso della riunione sono pubblici, disponibili sul sito regionale e, come potrete notare, alcuni dei punti relativi all'ambito Giglio sono proprio alcuni punti della mozione comunale approvata ad aprile, comprovando la bontà dell'approccio seguito dalla Giunta e dalla Maggioranza consiliare.

Per il Giglio ha partecipato il consigliere Mibelli. Mibelli ha ringraziato per aver tenuto conto delle indicazioni inviate dal Comune ma ha anche ribadito come i risultati del questionario online, per i quali il servizio sull'Elba è insufficiente mentre quello su Capraia e sul Giglio risulta adeguato, non corrispondono alle lamentele che l'Amministrazione riceve costantemente dai cittadini. Inoltre, poiché nel corso della riunione era stato chiesto un incontro in presenza all'Elba, la stessa richiesta è stata replicata per il Giglio.

4. Riunione ad-hoc per l'ambito Giglio dello scorso 21 novembre convocata dalla Regione su richiesta dell'Amministrazione comunale 

Erano presenti, la Regione e la società da essa incaricata, il Sindaco Sergio Ortelli ed i consiglieri Brizzi e Mibelli. La Regione ci ha mostrato alcuni dati aggregati, dai quali si evinceva come tutti i 3 ambiti vedevano aumentare le proprie corse rispetto al contratto vigente. Inoltre, ci sono state mostrate in modo molto preciso le singole corse che la Regione aveva intenzione di proporre come base di gara per le 3 linee previste nell'ambito: Giglio-Santo Stefano (A4), Giglio-Giannutri (A6) e Giannutri-Santo Stefano (A5). L'Amministrazione ha ringraziato i relatori per l'esaustiva presentazione e ha indicato alcune criticità. Ha anche auspicato che i privati siano lasciati liberi di decidere, nell'ambito della propria offerta, il modo di integrare fra loro i servizi, così da poter sfruttare eventuali sinergie tra i servizi (ad esempio tra la nuova linea Giannutri-Giglio e la nuova corsa notturna Giglio-Santo Stefano). Inoltre, il Sindaco ha ribadito l'importanza di ottenere nuovamente che le corse invernali siano tutte parte del servizio pubblico, poiché il vigente bando garantisce solo 3 partenze dall'isola nel periodo invernale, mentre la quarta corsa viene effettuata dal vettore privato, senza alcun contributo da parte della regione. Le 4 corse rappresentano in linea di principio la Continuità territoriale. 

Il 28 novembre scorso l'Amministrazione ha inviato la nota allegata (VISUALIZZA CONTRODEDUZIONI) in cui facevamo notare alla Regione come, dalle proposte inviate, gli ambiti Elba e Capraia ottenevano un aumento di corse doppio rispetto a quanto prospettato per l'ambito Giglio:

ambiti_proposta_regione271223

A seguito di quanto sopra, abbiamo effettuato una controproposta, aggiungendo le 2 corse invernali e ritoccando alcune corse, che si poteva soddisfare portando l'aumento migliatico sul Giglio allo stesso livello degli altri ambiti:

ambiti_proposta_comune271223

5. Riunione ad-hoc per l'ambito Giglio dello scorso 13 dicembre, convocata dalla Regione per discutere delle modifiche apportate ai fabbisogni dell'ambito Giglio sulla base della controproposta comunale

Nel corso della riunione la Regione ci ha comunicato di avere accolto pressoché interamente le modifiche chieste dal comune con la nota del 28 novembre scorso, compreso l'aumento delle miglia in linea con gli altri ambiti. Sono stati affrontati anche gli altri punti contenuti nella mozione comunale come, ad esempio la politica tariffaria, la qualità del naviglio, la trasparenza sulla spedizione delle merci, ecc., per i quali contiamo di inviare un'ulteriore nota alla regione entro fine anno. I punti salienti della nota, di cui tener conto per i futuri atti di gara, conseguenti all'indagine di mercato che si terrà a inizio 2024, saranno i seguenti:

  • il prezzo per il trasporto marittimo per un cittadino residente non si dovrebbe discostare di troppo dal prezzo di una corsa di trasporto pubblico urbano in una grande città;
  • va prevista una tariffa agevolata per i mezzi utilizzati dalle imprese aventi sede legale e operativa sull'isola; questa è una battaglia che stiamo portando avanti anche nelle Commissioni parlamentari competenti come ANCIM (Associazione Nazionale Isole Minori);
  • va fatta chiarezza riguardo tempi, modalità, prezzi e attrezzature per la spedizione di merci, anche deperibili, lasciando liberi i gestori di indicare tratte che, per via della scarsità della domanda, potrebbero avere maggiori spazi a disposizione del trasporto merci;
  • vanno ricercati i giusti accorgimenti per garantire la regolarità delle corse, come ad esempio l'istituzione di un registro pubblico, accessibile online (come open data), che elenchi, per ogni corsa saltata, le motivazioni e, in caso di mancata partenza per causa di forza maggiore, alcuni dati meteorologici come altezza d'onda, intensità del vento, in modo da smorzare le polemiche di piazza che recitano un mantra: “a parità di condizioni meteo in estate si parte e in inverno no”.
  • Va previsto che, in caso di rinvio della corsa per causa di forza maggiore, non sia rimborsato al gestore nulla più di una quota dei costi fissi (come, ad esempio, il costo del personale) e nessun costo variabile (come il carburante): ricordiamo che la vigente convenzione garantisce al gestore il 70% del contributo in caso di rinvio corse per condizioni meteorologiche avverse.

Infine, una breve chiosa sulla premessa riportata nell’interrogazione dal Gruppo di Minoranza consigliare:

"- che allo stato dell'arte il "promesso" Consiglio Comunale non c'è stato e pertanto nulla di formale è stato conseguito e tutte le affermazioni fatte restano tali, con l'effetto di illudere la popolazione, dato che la Pubblica Amministrazione “parla” con documenti formali mentre le affermazioni degli Amministratori non hanno alcun effetto;"

Ebbene, lasciamo ai cittadini il commento sulle azioni degli amministratori che ancora una volta hanno dimostrato di seguire con grande impegno uno dei più importanti temi della nostra comunità. Il Sindaco ha inoltre provato a coinvolgere telefonicamente la Provincia di Grosseto che, differentemente dalla Provincia di Livorno, dimostratasi sempre attenta alla questione dei trasporti marittimi, ad oggi non risulta pervenuta con nessun contatto anche nelle semplici interlocuzioni che avrebbero contribuito con maggiore forza a sostenere l’azione del comune.

La stessa Provincia di Grosseto che, invece, in passato veniva lodata dal PD isolano, sebbene i risultati poi ottenuti con il vigente contratto di servizio siano stati una sconfitta netta per il Giglio. Auspichiamo che la presenza del Consigliere Cossu tra i candidati alle scorse elezioni provinciali possa portare la Provincia di Grosseto a sostenere l'azione comunale nel corso del 2024.

Tanto era dovuto e perdonate la lunghezza del testo ma, dal tono della loro interrogazione, traspariva l'intenzione di mostrare alla cittadinanza come l'Amministrazione fosse "poco attenta" al tema, cosa che abbiamo dimostrato non essere vera.

IL SINDACO
Sergio Ortelli