Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
Il Sindaco

Spett.le
Gruppo di Minoranza Consiliare
Signor Attilio Brothel

Oggetto: Barriere al traffico in zone a circolazione limitata. Risposta scritta ad interrogazione

In evasione alla Sua del 29 giugno 2011 protocollo 4931, ricordando la S.V. che il Sindaco ha a disposizione 30 giorni per la risposta, prendo a spunto una sua frase citata in premessa “Posto che l’iniziativa dovrebbe puntare, giustamente, alla regolamentazione del flusso dei veicoli in modo da favorire il passaggio pedonale, anche in considerazione del fatto che stiamo parlando di tratti particolarmente sensibili, sia dal punto di vista commerciale che turistico di Giglio Porto”, che già rappresenta una perfetta motivazione, che anche lei comprende e che quindi giustifica, alle decisioni prese in merito alla mobilità sostenibile.

E’ questo un primo momento di una serie di interventi che seguiranno in futuro ma intanto questo rappresenta una prima soluzione ad un problema che affliggeva le comunità di Porto e Campese.

In quanto alle sue domande da Lei sottoposte:

1. la pubblicità sulla regolamentazione della apertura e chiusura delle zone interessate è stata puntuale ed efficace nei tempi e nei modi opportuni; l’ordinanza relativa è agli atti del Comune.
2. i telecomandi sono stati consegnati a tutte le forze dell’ordine nelle copie adeguate e richieste, ai medici ed alle ambulanze, agli addetti alla raccolta dei rifiuti, agli addetti per l’emergenza/urgenza antincendio portuale ed in un singolo caso di approvvigionamento di merce deperibile;
3. con determina n.380 del 2010 il Responsabile del Servizio Tecnico ha impegnato  la somma di euro 23.964,00 per l’acquisto delle barriere elettroniche dalla ditta Alfieri Raffaelli di Ostiano (CR) ed euro 900,00 per il trasporto sul Giglio della ditta Messaggerie del Garda spa; 

Mi preme inoltre precisare che il prodotto da noi acquistato ed installato è, da diversi anni, utilizzato con successo da molte località turistiche del continente.

Distinti saluti.

Il Sindaco
Sergio Ortelli