basket e soccer camp isola del giglio giglionews
Basket e Soccer Camp dal prossimo 9 Giugno a Giglio Campese
Basket e Soccer Camp dal prossimo 9 Giugno a Giglio Campese

basket e soccer camp isola del giglio giglionewsTorna il Basketball Camp dell’Arcipelago Toscano all'Isola del Giglio. Il borgo di Giglio Campese, straordinario scenario dove pace e bellezza della natura sono accostate al divertimento del basket, che ben si coniuga perfettamente in un contesto di vacanza e benessere, farà da straordinario scenario all'ottava edizione della manifestazione.

Un selezionato staff istruttori per la settimana dedicata al Minibasket (nati dal 2006 al 2012) ed un altrettanto preparato staff allenatori per il Giovanile (nati dal 2002 al 2005), capitanati da Andrea Falleni e la sua A.S.D. Giglio Pallacanestro, dedicheranno le tre settimane di giochi ed allenamenti (circa 5 ore al giorno) agli oltre 100 bambini e ragazzi che partecipano a questa manifestazione.

Lo scopo della A.S.D. Giglio Pallacanestro è la propaganda del basket ed altri sport organizzata secondo certi crismi. Da qui la scelta di figure professionali di un certo spessore in campo strettamente giovanile (il prof. Mondoni, icona del Minibasket nel mondo) che aiutino a crescere i ragazzi che partecipano alle manifestazioni. 

“All’isola del Giglio – spiega Andrea Falleni – si incontreranno ragazzini da tutta Italia: Novara, Torino, Trieste, Roma, Fabriano, per citare solo quelli che vengono da fuori regione. Uniamo vacanza e sport, appassionandoli al basket. L’aspetto organizzativo è sempre cresciuto: ad oggi contiamo su 20 allenatori con 35/40 ore di gioco e molto lavoro tecnico”.

basket e soccer camp isola del giglio giglionewsLa novità di quest’anno è il neonato “Soccer Camp dell’Arcipelago Toscano” che la polisportiva livornese ha deciso di organizzare con l’intento di far proseguire l’attività calcistica iniziata a settembre da alcuni volontari gigliesi con la numerosa schiera dei bambini isolani arricchendola tramite il confronto con altri bambini provenienti da una realtà diversa. Quest’anno infatti per la prima edizione, sotto la guida di Mirco Tocchi (ex giocatore del Milan e allenatore), sono stati invitati bambini provenienti dalla città di Livorno proprio come accaduto nel 2011 con il Basket Camp per dare il via ad un’esperienza che ha come obiettivo il medesimo successo del basket che accoglie bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia.

Grazie al lavoro svolto insieme, si è creato un sodalizio con Pediatrica, azienda livornese leader in Italia nei prodotti per neonati, infanti ed adolescenti che ha convinto prima di tutto le famiglie (che grazie alla formula famiglia possono partecipare godendosi una settimana di vacanza mentre i loro figli son seguiti dallo staff della società).

L’azienda ha scelto come vetrina dei propri prodotti il camp del Giglio proprio per la numerosa presenza di famiglie che apprezzano l’attenzione data a questa manifestazione garantendone la qualità. Molto gradito quest’anno anche l’avvicinamento della Banca Credito Cooperativo di Castagneto Carducci che ha riconosciuto la qualità del lavoro svolto e degli obiettivi futuri e della possibilità insite nel progetto sportivo.

Per maggiori informazioni consultare il sito Toscana Basket Camp.

basket e soccer camp isola del giglio giglionews