Con la diretta tv a Teletirreno di mercoledì 6 febbraio, si può dire che abbiamo messo in archivio una tra le più belle e partecipate iniziative svoltesi fino ad adesso nel territorio della Costa D’Argento. Grazie al direttore di Teletirreno dottor Capecchi è stato possibile rivivere, insieme al folto pubblico e agli organizzatori e patrocinatori della manifestazione, ancora forti emozioni.

Da subito mi corre l’obbligo di recuperare una dimenticanza all’interno della giornata passata a Giannutri, non abbiamo citato la Guardia di Finanza di P. S. Stefano che con la loro motovedetta ci ha accompagnato per tutto il periodo, mi scuso e invieremo quanto prima il cd della manifestazione.

Detto questo c’è da aggiungere che solo adesso a bocce ferme ci rendiamo conto, insieme a Paolo della Vegastar e a Moreno responsabile del settore subacqueo di ciò che abbiamo messo in piedi il 3 aprile, abbiamo acquisito la consapevolezza di aver costruito una grandissima giornata, forse mettendo per la prima volta a bordo di una barca, un numero così alto di istituzioni, di associazioni e di gente comune, permettendo a circa 500 persone, provenienti da tutta Italia, di vivere intense emozioni tra cielo terra e mare. A mio avviso questa iniziativa assume ancora maggior valore se si pensa che tutto ciò è avvenuto senza nessun apparato alle spalle, come lo può avere una pubblica amministrazione.

Ci riteniamo con orgoglio una associazione atipica, che oltre a perseguire lo scopo, l’obiettivo, per cui siamo nati, cioè avere un posto barca per i nostri soci a carattere sociale, organizziamo gare di pesca dalla barca per ragazzi, giornate della solidarietà con i diversamente abili, giornate di pulizia delle spiagge, aiuti ad altre associazioni. Ma la nostra ambizione attraverso queste giornate dedicate alla pulizia del mare, che vorremmo seguisse un percorso itinerante fra i 5 comuni, è di far dialogare e comunicare in maniera più continua i 5 comuni della Costa D’Argento. Pensiamo che per noi sia più facile, perché c’è già un embrione, perché da 10 anni convivono in maniera positiva su Santa Liberata cittadini di Orbetello e di Monte Argentario. Per noi può essere più facile perché siamo liberi da zavorre e retaggi politici, che possono impedire alle A.C. in qualche modo di gettare lo sguardo al di fuori del proprio orticello.

La Costa D’Argento ricca di storia, di tradizioni, di bellezze naturali, di immense potenzialità crediamo possa produrre economie, ricchezze, occupazione. Diciamo che la nostra associazione che conta circa 400 soci si mette a disposizione delle istituzioni per interventi di politiche ambientali. Diciamo che siamo o vogliamo essere dei costruttori di ponti immaginari e per il prossimo anno lo costruiremo all’Isola Del Giglio visto che il sindaco Sergio Ortelli ci ha come dire cooptato per svolgere la quinta edizione della giornata ecologica terra-mare all’Isola del Giglio.

Francesco Sabatini 
Presidente Associazione Diportisti Orbetello