Il Parco semplifica le prenotazioni per visitare le isole di Pianosa e Giannutri
Un’importante innovazione tecnologica per aiutare imprese turistiche e cittadini

Dal giorno 16 giugno è attiva la prenotazione e il pagamento via internet del ticket di accesso all’area protetta per le isole di Giannutri e Pianosa. Il nuovo sistema, che pone il nostro Ente all’avanguardia tra i Parchi Nazionali, permette agevolmente alle agenzie di viaggio, e, per Giannutri, anche alle guide, di prenotare le visite sempre e in tempo reale, tramite il sito ufficiale dell’Ente Parco
www.islepark.it, con una semplice registrazione iniziale. Il regolamento del servizio dettagliato è consultabile sul sito.

Viene snellita in questo modo la procedura burocratica per la richiesta e il rilascio delle autorizzazioni con risparmio di tempi e costi per l’utenza. Particolare attenzione è stata dedicata ai cosiddetti “last minute”, infatti, l’operatore, fino all’ultimo minuto, potrà acquistare il biglietto per gli eventuali ritardatari, consultando, senza l’intermediazione del Parco, le disponibilità residue fino a raggiungimento dei limiti di accesso vigenti per le due isole (250 visitatori per Pianosa e 300, in due turni, per Giannutri).

Altra novità, attiva tra breve: anche i singoli cittadini potranno, direttamente sul sito, consultare il calendario delle visite che mostrerà quali agenzie hanno in corso le prenotazioni per visitare le due isole.

Il sistema prevede una certa flessibilità e l’Ente è disponibile a continuare la collaborazione, con gli operatori direttamente interessati al sistema, per migliorarlo e affinarne le prestazioni con l’intento di semplificare l’attività amministrativa nel rispetto dei compiti istituzionali di tutela dell’ambiente.