Una scuola alla portata di tutti.

La regione Toscana stanzia risorse per integrare i fondi statali e dare la possibilità anche a chi ha una situazione familiare disagiata di avere un'istruzione adeguata. I finanziamenti saranno di 1.982.853 euro nel 2008, che diventeranno 3.278.078 nei prossimi due anni.

Circa 2 milioni in più di risorse regionali, che serviranno a elargire nuove borse di studio per studenti, dalle elementari alle superiori, appartenenti a nuclei familiari con Indicatore economico equivalente (Isee) non superiore a 12 mila euro. Indicatore che sarà elevato a partire dal prossimo anno a 13.500 euro e a 15 mila nell'anno scolastico 2010-2011.

Sono poi previste speciali borse di studio, pari a 1.500 euro ciascuna, riservate a studenti residenti nelle Isole del Giglio e di Capraia iscritti a scuole superiori di altri Comuni toscani, appartenenti a nuclei familiari con Isee non superiore a 20 mila euro.

E' in programma anche un nuovo progetto di comodato gratuito dei libri di testo scolastici a favore di studenti iscritti alle scuole superiori.

«Il nostro obiettivo - ha detto l'assessore regionale all'Istruzione Simoncini - è quello di aumentare il tasso di partecipazione scolastico nei livelli più alti dell'istruzione, in modo da qualificare il nostro capitale umano e renderlo più competitivo».