Ill.mo Sig. Marco Rossi,

La tecnologia wi-fi utilizzata per gli hotspot, per la limitata potenza imposta dalla legge, ha difficoltà a oltrepassare gli ostacoli (muri, alberi, panni stesi o qualsiasi altro oggetto frapposto fra il trasmettitore e il ricevitore), mentre non ha - invece - difficoltà a raggiungere gli apparati che si trovano lontano (anche chilometri) in area aperta e a vista ottica. Un altro componente che influisce sulla qualità del servizio, sono la quantità di frequenze (libere e non controllabili) che si trovano nella zona di irraggiamento o di ricezione.

Nel Suo caso specifico, sono veramente rammaricato che, per risolvere il problema, abbia utilizzato la strada polemica anziché quella tecnica; sarebbe stato sufficiente che si fosse recato al punto vendita che è autorizzato a fornire il mio numero di cellulare per il pronto intervento e sarei intervenuto in breve tempo – come del resto - testimoniato dai commenti dei nostri Clienti che utilizzano il servizio per tutto l’anno.

Per quanto riguarda la velocità garantita, per la tipologia di utilizzo del sistema, non è possibile dichiararla poiché, come detto in premessa, gli ostacoli sono un grosso nemico della qualità della connessione; chi ha sottoscritto il servizio in abbonamento, dove vengono installate delle apparecchiature dedicate sul posto, ottiene i risultati concordati. Resta inoltre da stabilire se il problema si è verificato per un problema della nostra infrastruttura o del terminale utilizzato allo scopo; monitoriamo costantemente la rete per verificare che il servizio funzioni per il meglio!

Non è da escludere il verificarsi di disservizi dovuti a cause contingenti; le apparecchiature utilizzate, anche se di ottima qualità, possono guastarsi, no? ... anche le macchine di formula 1, concentrati di tecnologia molto costosa, si guastano!

Le tariffe, da Lei contestate, sono allineate a chi da lo stesso servizio in altri luoghi anzi, in giro, mi è capitato di vedere tariffe da 12 euro l’ora. Resta sempre la facoltà all’Utente di decidere cosa fare!

Per il consiglio datole dai Suoi amici gigliesi, mi viene da pensare che, se pubblicizzano così il nostro servizio, non hanno la fortuna di essere nostri clienti.

Concludo invitandola, qualora fosse ancora al Giglio, a contattarmi per verificare il suo problema e, nel caso di una nostra responsabilità, restituirle l’intero importo pagato.

Ringraziandola per aver utilizzato il nostro servizio, restando a completa disposizione (dalle 09.30 alle 02.00 tutti i giorni, festivi compresi) per qualsiasi necessità, è gradita l’occasione per porgerle cordiali saluti.

Britelcom sas Alessandro Brizzi