COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO – MINORANZA CONSILIARE
Il flop dell'evento della Befana è responsabilità dell'Assessore al Turismo poco presente
Innanzi tutto apprezzo e ringrazio l’ex Presidente Rossi per le notizie fornite a proposito dell'evento flop della Befana che contiene puntuali risposte che, in larga parte, confermano le “voci” di paese e quindi fanno purtroppo registrare una molto parziale riuscita della manifestazione. Non concordo affatto, per ovvie ragioni, né con lui, né con il sindaco (e con me sono convinto ci sono molti lettori), sulla circostanza che “per una manifestazione non riuscita sulla nostra isola, non si debba darne pubblicità all’esterno e peggio ancora, utilizzando quotidiani locali per colpire qualcuno o qualcosa”.
Con ciò voglio precisare che non è certo volontà di questa Minoranza mettere il dito nella piaga ogni volta che si verificano certi episodi, quanto piuttosto alzare l’attenzione verso iniziative o attività che per un motivo o per l’ altro possono recare danno all'immagine del territorio.
Fa piacere sapere che, una volta tanto, non si sono spesi soldi pubblici, ma solo la messa a disposizione di locali pubblici (Rocca Pisana) e l’ utilizzo di personale incaricato.
Spiace dover constatare (e lo continuiamo a ripetere) che, non essendoci un Assessore al Turismo con cui dibattere di questi fatti, unico nostro referente, a parte la Pro Loco, ogni volta che facciamo una domanda ci rispondono in 3 o 4 soggetti diversi; segno inequivocabile ed evidente di una forte mancanza di coordinamento e organizzazione, anche dal punto di vista gestionale della manifestazione.
Lo stesso Assessore al Turismo (che ancora oggi non c’è, ovvero il Sindaco, non molla la delega a nessuno); dovrebbe invece vagliare meglio e meglio comprendere le iniziative che sono veramente utili al turismo e non dichiarasi “aperto” nel senso di dire “si” a tutti senza sapere nemmeno di cosa si sta parlando. Affermazioni come queste sono di estrema gravità, al di là della riuscita o meno di un evento, che come sappiamo può dipendere da molteplici fattori. Sono segnali di una evidente superficialità, in parte dettata dai tanti impegni che già ha un Sindaco e quindi della scarsa attenzione che può dedicare al Turismo, in parte dovuti dalla incompetenza in materia, a meno che, quando si parli di Turismo, Sanità, Trasporti, Commercio, Porti, Demanio, Bilancio, Ambiente, Lavori Pubblici, il sindaco Ortelli si intenda sempre di tutto, più di tutti.
Dare un patrocinio (anche senza contributo finanziario) è una cosa seria, quindi, l’ Amministrazione Comunale c’entra eccome, altrimenti per cosa ci dovrebbe entrare, solo per mettere il logo sulla locandina e la disponibilità dei locali della Rocca Pisana, o per prendersi i meriti (come Ortelli sa ben fare) se le cose vanno bene, pur non avendo fatto quasi nulla?
C’È QUALCOSA di ben peggiore dello sbagliare ed è il non riconoscere di avere sbagliato, soprattutto quando l’errore è sotto gli occhi di tutti. Ammettere un errore è un segno di serietà e non di debolezza.
Attilio Brothel per la Minoranza Consiliare
BROTHEL: "LA COLPA E' DELL'ASSESSORE AL TURISMO"
Autore: Attilio Brothel, Consigliere di Minoranza
1 Commenti
signor brothel doveva controllare tutte queste cose quande era sindaco non adesso.Dica la verità glie rode aver lasciato la poltrona ehe........