Credo opportuno sia io a rispondere alle domande poste dal Consigliere Brothel nel suo articolo pubblicato su Giglionews e su quotidiani locali, poiché l’evento “La regata della befana” era stato inserito nel “programma degli eventi” che si svolgono all’Isola del Giglio, nel periodo in cui rivestivo la carica di Presidente della Pro Loco.

Premetto che il “programma degli eventi” che, come è noto, cura nella raccolta e pubblicità la Pro Loco, elenca tutti gli eventi che si svolgono sull’isola e quindi non solo quelli organizzati direttamente dalla Pro Loco.
Infatti l’evento a cui si riferisce il Consigliere Brothel è stato ideato ed organizzato dall’Associazione Chiave di Violino che da anni organizza lo stesso evento a Santa Marinella.
La Pro Loco di Isola del Giglio ed il Circolo Nautico dell’Isola del Giglio si sono resi disponibili a dare il loro appoggio logistico alla manifestazione, credendo nella bontà dell’evento.

L’Associazione Chiave di Violino, nella persona del suo Consigliere Sig. Roberto Zazza, ha provveduto, non solo all’ideazione ed organizzazione dell’evento, ma anche alla pubblicità. Una relazione dettagliata sull’evento ritengo sarebbe giusto fosse fornita dagli organizzatori.

Mi sembra però opportuno dire alcune cose per evitare inutili strumentalizzazioni:

1. né la Pro Loco né, credo, il Comune ed il Circolo Nautico hanno dato contributi economici all’Associazione Chiave di Violino;
2. per il giorno 6 gennaio il Circolo Nautico sarebbe stato pronto a dare il suo supporto logistico qualora fosse stata svolta la Regata e la Pro Loco sarebbe stata pronta a contribuire, offrendo un aperitivo ai partecipanti, ma non si è svolta e quindi tutto è saltato;
3. il giorno 7 gennaio, per la proiezione di cortometraggi, la Pro Loco aveva mantenuto i suoi impegni attrezzando la Sala Consigliare con Schermo e proiettore, sistemando la stanza e preparato un piccolo buffet, ma non essendosi presentati candidati al concorso, non si è consumato nulla;
4. il giorno 8 gennaio, per la presentazione di poesie, la manifestazione si è svolta regolarmente ma con un flusso molto scarso, nonostante la presenza su tutto il territorio di locandine;
5. il giorno 9 gennaio la rappresentazioni di “arti manuali” si è svolta premiando i primi cinque classicati.

Il mio parere personale è che le nostre organizzazioni locali hanno dato dimostrazione di grande serietà ed ospitalità ad una organizzazione che si è presentata sull’isola con una proposta seria ed interessante e quindi nessunissima brutta figura da parte gigliese.
E’ accaduto anche in passato che l’isola ha ospitato degli eventi che non hanno avuto un buon esito (vedi l’evento di agosto 2010 degli amici della Valdorcia), ma la Pro Loco ha sempre onorato gli ospiti con il suo appoggio logistico … altro non possiamo fare.

Per concludere, per il bene di noi tutti, sarebbe auspicabile che ogni qualvolta si verificasse la sfortunata ipotesi di una manifestazione non riuscita sulla nostra isola, indipendentemente da chi l’ha organizzata, non darne pubblicità all’esterno e peggio ancora, utilizzando quotidiani locali per colpire qualcuno o qualcosa.

Viviamo tutti sotto lo stesso tetto ed è nell'interesse di tutti migliorare la nostra casa.

Ringraziando per l'attenzione,

Cordialmente
Walter Rossi