GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE
ISOLA DEL GIGLIO

Replica ad Ortelli e Rossi sul “permesso auto” o “ticket” o “balzello” o meglio RIMBORSO SPESE.

Veramente stravagante e originale il commento del Sindaco Ortelli ad un recente comunicato sul “ticket” o “balzello” che dir si voglia, confuso, a suo dire, da molti turisti con il “biglietto del traghetto”. Francamente poco credibile l’affermazione secondo la quale “molti turisti si sono subito rivolti al sindaco inviperiti” anziché rivolgersi, come era giusto, alle società di trasporto marittimo, a mezzo telefono o nei propri siti internet, dai quali si possono trovare tutte le notizie che interessano, comprese le tariffe passeggeri e veicoli per l’anno 2010.

I turisti ed i proprietari di casa del Giglio sanno benissimo a che cosa si riferisce il “ticket o “balzello” (lo pagano da 40 anni), perché – come afferma erroneamente il Sindaco – non è una imposta o una tassa, ma un semplice rimborso spese a favore del Comune, come già precisato nel recente comunicato che evidentemente non ha letto.

Il Sindaco, facendo lo scalatore politico, si arrampica in una disquisizione per spiegare, come un buon professore di italiano la differenza tra ticket, balzello e biglietto del traghetto, quando la spiegazione sta nei fatti descritti.

Evidentemente sono solo opinioni quelle del Sindaco, le quali ovviamente valgono come tali, dunque non possono scalfire certificazioni e dati di fatto.

Quanto al contenuto della nota di Walter Rossi, Presidente dell’Associazione Pro Loco che ritorna sulla richiesta di abolire il divieto dei permessi auto per il mese di agosto, dobbiamo rimarcare la circostanza che, mentre gli amministratori comunali devono pur considerare gli interessi degli imprenditori turistici, questi risultano comunque recessivi nel bilanciamento con l’interesse pubblico, sempre prevalente se non irragionevolmente esercitato.

Rammento che il “permesso di sbarco” – chiamiamolo così, per evitare ulteriori allarmismi (dice il Sindaco) vige da oltre 40 anni, cioè da quando le auto circolanti erano nettamente inferiori a quelle di oggi, mentre gli spazi (più o meno) sono rimasti gli stessi. Se ci fosse ingresso libero probabilmente ci sarebbe un sistematico e prevedibile blocco del traffico, soprattutto in corrispondenza degli arrivi e delle partenze dei traghetti, all’ingresso del Porto e dell’area antistante l’imbarco che metterebbe in serie difficoltà la circolazione stradale, con tutte le conseguenze che ne deriverebbero.

Mi scuso per aver citato il nome del Presidente Rossi al “tavolo di concertazione” organizzato dal Sindaco sulla questione della circolazione del traffico sull’isola, anche se il problema si sposta di poco, ma ritengo che, comunque vi fosse presente un delegato che avrà pur espresso la posizione del Presidente della Pro Loco, visto appunto che il Sindaco nel comunicare il provvedimento ha dichiarato la presenza del rappresentante degli operatori turistici.

Quanto all’impegno del volontariato ricordo a Rossi che già in passato ho espresso pubblico apprezzamento a chi fa del volontariato per pura passione, in silenzio e senza tanta pubblicità, mentre, a volte, fa anche bene una tiratina d’orecchie, perché nessuno si deve sentire perfetto, me compreso.

Attilio Brothel, Consigliere di Minoranza