COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE
TOREMAR Spa – Pagamento prenotazioni on line traghetto - Deroga per i residenti
Per aderire alla richiesta di moltissimi cittadini ho sollecitato l' Assessore Ceccobao, della Regione, per farsi carico di questo ennesimo problema sulle spalle dei viaggiatori per le isole.
Da qualche tempo Toremar Spa accetta prenotazioni telefoniche fatte da residenti SOLO mediante pagamento con carta di credito on line ovvero con ricevuta di pagamento da trasmettere via e-mail o tramite fax.
Una richiesta che ha provocato forte irritazione e grossi problemi logistici da parte dei residenti che, in passato, hanno (almeno loro) avuto un trattamento diverso (gratuito) facilmente verificabile alle agenzie del Giglio e di Porto S.Stefano.
Vale la pena aggiungere che molti residenti, come è facile intuire, non sono nemmeno in possesso di “carte di credito” e quindi il disagio è abbastanza evidente; non solo, ma anche chi è in possesso di una qualsiasi “carta di credito” e si trova fuori dall' isola sta avendo grossi problemi nel garantirsi un posto per il rientro.
Mettiamoci anche che l' utilizzo delle carte di credito fuori dal proprio ambiente abituale è sinonimo anche di una minore sicurezza e riservatezza dei dati.
Non a caso questo obbligo da parte di Toremar non è ripetuto dall' altra società che fa servizio per le isole. Quello che all' estero sarebbe stato un intelligente servizio aggiuntivo, qui da noi è diventato un obbligo esclusivo con ripercussioni negative su tutti quelli che la nave la prendono, e la pagano, tutti i giorni.
E' inutile stare a tirare in ballo il Sindaco del Giglio, che pare caduto in catalessi di fronte a tutto quello che sta avvenendo sulla trasformazione della navigazione al Giglio: scomparsa di un traghetto, assenza del trasporto mezzi su Giannutri e tutte le varie penalizzazioni all' Argentario.
Per tutti questi motivi, per venire incontro alle esigenze (almeno) della popolazione locale, abbiamo richiesto alla Regione di intervenire. Non dovrebbe essere certo difficile, per Toremar, censire gli utenti abituali del servizio (residenti e non) per avere le stesse garanzie che chiedono alla carta di credito.
Brothel Attilio
Capogruppo Consiliare di Minoranza
Brothel sulle prenotazioni online di Toremar
Autore: Attilio Brothel, Consigliere di Minoranza
1 Commenti
mi trovo perfettamente d'accordo su ciò che ha scritto Brothel, il cambio di proprietà della Toremar non è certo stato il cambio degli utenti dell'isola, siamo e restiamo sempre i soliti, più che la regione sarebbe stato opportuno per chi amministra la nuova compagnia cercare di non variare situazioni che sono sempre esistite. Quello che mi domando, ma all'interno non esiste un rappresentante dell'isola, nel consiglio d'amministrazione? Chi meglio di lui poteva spiegare alla nuova dirigenza certe piccole particolarità tipo quelle presentate da Brothel? questo vuol dire che chi abita sull'isola non ha più quelle agevolazioni che prima venivano concesse? L'isolano che rientra e telefona(strada facendo) per farsi lasciare un posto auto, non verrà più considerato?Lascia perplessi questi atteggiamenti da parte di una nuova compagnia che a poco tempo dal suo insediamento già non ci considera più. La fortuna vuole comunque che avendo una scelta sarà opportuno rivolgersi da altre parti, a volte la concorrenza non la fanno le stesse aziende ma i consumatori stessi, che possono dirottare i guadagni verso l'una o l'altra società, molto spesso la voce del popolo è uguale alla voce di Dio, boicottare una compagnia a favore dell'altra ci vuole poco. Mediti l'armatore e mediti a fondo.