Buon Anniversario Italia
- Nonostante questo governo che fa del revisionismo storico una delle sue attività preferite, si sia deciso a celebrare degnamente questa giornata forse solo perché spaventato dal grande successo di ascolto che Benigni ha avuto a Sanremo, in quella meravigliosa lezione di storia durante la quale ha spiegato così bene le parole e il significato del nostro Inno Nazionale.
- Nonostante nel momento in cui questa decisione veniva presa, alcuni ministri appartenenti ad un preciso schieramento politico (Lega Nord), siano addirittura usciti dalla stanza, non avendo nemmeno le palle per votare contro; eppure per diventare ministri hanno giurato fedeltà alla Costituzione e alla Repubblica Italiana mica alla fantomatica "padania".
- Nonostante il capo dello schieramento politico sopra citato, abbia più volte dichiarato che con la nostra bandiera tricolore "ci si può pulire il culo" (mi scuso per il termine usato ma ho pensato che riportare la frase così come è stata pronunciata rendesse meglio l 'idea); ve lo immaginate uno che dice una cosa del genere se lo fanno ministro negli Stati Uniti, in Francia, in Germania ecc. ecc.?
- Nonostante ci sia il tentativo continuo, nemmeno troppo nascosto, di disconoscere o sminuire il sacrificio di tante persone, giovani e meno giovani, che hanno dato la loro vita, nell'ottocento per liberare l'Italia dall'oppressione straniera e unificarla e nel 1944/45, con la lotta partigiana, per liberarla da una dittatura che ha sicuramente rappresentato il periodo più triste e oscuro della Sua giovane storia.
- Nonostante alcuni pennivendoli volutamente ciechi (Sallusti - Il Giornale) vadano in alcune trasmissioni televisive (8 ½ - La 7) ad affermare "è innegabile che Mussolini abbia portato l'Italia nella modernità"; forse gli avrebbe fatto bene una chiacchierata con il mi' babbo tornato dalla prigionia 48 chili di peso o con il mi' suocero che si è fatto, per merito di questo moderno statista due anni di "vacanza" in Russia.
- Nonostante un presidente del consiglio che non è andato (20 Settembre 2010) all'aeroporto di Ciampino a ricevere la salma di un parà della Folgore caduto in Afghanistan; non stava bene si disse allora, poi è venuto fuori che la sera prima c'era stato il bunga bunga ad Arcore.
- Nonostante nella Tua breve storia ci siano anche il Vajont, piazza Fontana, piazza della Loggia, la stazione di Bologna, l'Italicus, Ustica.
- Nonostante oggi non ci siano più Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Rosario Livatino e tanti altri fedeli servitori dello Stato nel nome di una legge uguale per tutti.
- Nonostante oggi non ci siano più Aldo Moro ed Enrico Berlinguer.
- Nonostante tutto questo, Buon Anniversario Italia.
Angelo Stefanini (di Ottavio)
17 Marzo 2011
P.S. Vorrei dare un consiglio anche a tutti quelli che, gigliesi e non, recentemente hanno ritenuto, legittimamente per carità, di dare il loro voto allo schieramento politico citato all'inizio; comportatevi di conseguenza e con coerenza perché è troppo comodo predicare male e razzolare bene (inversione voluta). Lasciate che oggi a festeggiare sia chi veramente crede in certi valori, che poi sono quelli che prima i nostri genitori e poi la scuola pubblica ci hanno insegnato; voi, andate a lavorare, come suggeriscono i politici ai quali avete dato il vostro consenso.
Ciao Angelo, Grazie per il tuo intervento che rispecchia lo stato d'animo di molti. Quando i miei figli erano piccini dicevo loro che erano fortunati rispetto ai loro coetanei nati in paesi africani, sud americani e altri perchè avevano giocattoli, cibo, vestiti ed anche il superfluo. Oggi mi chiedo, forse esagerando: dirò le stesse cose ai miei nipoti?
Non è giusto che nel mondo ci siano disparità, i bambini sono bambini in ogni caso ed il discorso diventerebbe lungo per l'angoscia che certe situazioni ci trasmettono. Tornando ad oggi come si dice spesso, "la vedo brutta" soprattutto per i giovani che hanno un avvenire davanti e non sanno che cosa farsene. L'elenco delle cose che non vanno è infinito ma, come dici tu, nonostante tutto Buon anniversario Italia.
Bravo cugino, hai saputo fare la sintesi esatta di dove questi arraffoni (non oso chiamarli politici per non far ribaltare qualcuno nella tomba) ci sta portando. Ormai di questo tipo di Italia non se ne può più, la situazione sta peggiorando giorno dopo giorno. Se pensate a quanto era semplice e bella la vita negli anni '70/'80/'90; da quando è arrivata questa gente che pensa solo agli affari suoi vivere qui è un disastro. Ma poichè la maggioranza li vota ancora, allora dico anch'io Buon Compleanno Italia ma appena potrò me ne andrò via perchè con questa gente non voglio avere più nulla a che fare. Sono 25 anni che tentano di snobbare la Festa della Liberazione e il 1° maggio, mettere sullo stesso piano i morti della resistenza e quelli della Repubblica di Salò, eliminare tutto quello che costituiva il nostro senso di libertà. Da quando questa gente è andata al governo i poveri sono sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi, qualsiasi tipo di lavoro è diventato allucinante e malpagato; dove sono le promesse di una italia migliore? Quante vite dovranno lavorare i nostri figli per avere una casa con uno stipendio di 1.000 euro al mese? Buon Compleanno Italia ma io non ci sto più.
Grazie ad Angelo Stefanini,faccio mie le sue parole,toccanti ed azzeccatissime, AUGURI A TUTTI GLI ITALIANI CHE SI SENTONO TALI FIN DENTRO IL MIDOLLO. AUGURI ITALIA!!
Hai ragione Angelo, [b]nonostante tutto[/b], è bello essere Italiani
Raramente parole più sincere,schiette ed appropriate.Buon Compleanno Italia ed Italiani.Gabriello Galli
Mi ha fatto commuovere. I tuoi pensieri sono anche i miei. Pensa soltanto che "quelli che escono dalle aule" si sono scelti il pezzo del "Nabucco" che ad un certo punto dice: ...o mia patria si' bella e perduta...!!? - E ben gli sta.