Caro don Michele, buon compleanno!!! Oggi avresti compiuto 40 anni e sai che festa... Ma per un disegno divino che va aldilà della comprensione umana non potremo passare insieme questo giorno di festa.
Sono molti i ricordi che mi legano a Te, e ti sarò debitore per sempre per tutto quello che hai fatto e per quello che stai continuando a fare, non ultimo il bellissimo e importantissimo regalo che mi "hai fatto arrivare" per Natale!
Ringrazio il Signore per averti posto sul mio cammino! Per essermi stato Padre, Maestro, Amico!
Anche nel momento della sofferenza sei riuscito a darmi e darci un grande prova della tua Fede, del tuo totale abbandonarti nelle braccia del Padre nostro del Cielo per compiere la Sua Volontà!
Amavi la vita, e l'hai vissuta al massimo, non risparmiandoti in niente per tutti i tuoi cari e per chiunque avesse bisogno di te, ma allo stesso tempo non hai avuto paura della morte!
Se pur provato dal dolore specialmente negli ultimi giorni la tua fede non hai mai vacillato e la tua serenità era per così dire "disumana"!
Chi, come me, ha avuto la fortuna conoscerti ed esserti amico, non può non rendere grazie a Dio per la grande fortuna di averti avuto accanto!
Se oggi sono in seminario è anche grazie alle tue preghiere! Alle tue parole, anche ai tuoi silenzi!
A volta bastava una tua occhiata e ci capivamo al volo, oppure quando per farmi un rimprovero, mi chiamavi per nome in modo che capivo che da li a poco sarebbe arrivata la "ramanzina".
Ci sarebbero 1000 aneddoti seri e meno seri da ricordare...
Io lo so che ci sei! Che sei accanto a me in ogni momento, che non mi hai lasciato solo, e questa certezza viene della Fede in quel Cristo che hai servito e che continui a servire.
Mi manca la tua presenza, mi manca sentire le tue risate!
Caro don, è superfluo quello che scrivo ora perchè tu già lo fai, ma continua a pregare per me! Prega per la mia conversione, perchè giorno dopo giorno nonostante le mie miserie e i miei difetti possa sempre essere più conforme a Cristo.
Continua ad essere quella luce che mi guida il mio cammino in questo periodo di studio e discernimento. 
Ciao don Michele!
Ah scusa... quasi dimenticavo... Buon Compleanno!

Carlo