Ringrazio il sindaco ed il suo staff per la velocità con cui ha risposto alla mia lettera.
L’unica cosa, caro sindaco, è che la mia domanda non voleva essere assolutamente una sterile polemica ma, come le avevo chiesto, pretendeva una serie di chiarimenti per tranquillizzare tutti noi su un argomento così delicato come quello sanitario.
Volevo spendere solo poche parole per quanto riguarda il coscienzioso cittadino che si è preso la responsabilità di guidare l’ambulanza, ribadisco che la persona in questione non era assolutamente tenuta a fare quello che in realtà poi ha fatto soprattutto perché posso dirle per certo, avendo frequentato un corso per soccorritore di primo livello fatto dal Dott. Giuliano Mattera, che un equipaggio sanitario, in caso di emergenza, dev’essere composto da un autista e due soccorritori con relativi corsi e attestati.
Requisiti che non appartengono alla persona in questione pur essendo responsabile della Protezione Civile locale.
Penso sinceramente che sia solo da ringraziare Roberto per quello che ha fatto visto che è stato lui a svolgere un compito che solitamente spetta ad altri.
So perfettamente che l’argomento in questione è estremamente delicato però non è possibile che tutte le volte che si chiedono chiarimenti o non si viene considerati (come è successo questa estate) o si viene accusati di voler far polemica.
Ho trovato un po’ eccessiva la parte finale della sua risposta, mi consenta sindaco, sulla Croce Rossa non voglio certamente spararci io che chiedo chiarezza …

Cecilia Brizzi