Comune di Isola del Giglio
PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI PER IL 4 NOVEMBRE Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate CENTENARIO PRIMA GUERRA MONDIALE 1915/1918
Giglio Porto
ore 9:30 Santa Messa celebrata da Don Lorenzo Pasquotti ore 10:00 Cerimonia davanti alle lapidi delle due guerre Benedizione del monumento ai caduti Lettura nomi caduti delle guerre a cura ANMI Discorso del Sindaco Sergio Ortelli Esibizione musicale della Banda “Enea Brizzi”
Giglio Castello
ore 11:00 Santa Messa celebrata da Don Lido Lodolini ore 11:45 Deposizione corona lapide sotto il Municipio Cerimonia in piazza Gloriosa Sistemazione corona e benedizione sotto il monumento ai caduti Lettura nomi caduti delle guerre a cura ANMI Discorso del Sindaco Sergio Ortelli Esibizione musicale della Banda “Enea Brizzi”
Saranno presenti le Autorità civili e militari, il gruppo Marinai d’Italia “Solari Libero”, la Confraternita di Misericordia “Stella Maris”, la banda Musicale “Enea Brizzi” e, compatibilmente con la giornata domenicale, gli alunni delle due scuole.
ATTENZIONE: per l’occasione è istituito un divieto di transito e sosta in piazza Gloriosa a Giglio Castello per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione.
Bravo Angelo! E' cosi' che si fa e si dovrebbe fare!!! cari saluti a Barbara!!!
Colgo l'occasione per ricordare coloro che risultavano iscritti alla sezione di Isola del Giglio dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci nel periodo in cui mio babbo prima ed io poi, ho avuto il piacere di presiederla. Ci vedevamo in forma per così dire "ufficiale" una volta all'anno, poco prima delle festività natalizie, quando gli portavo un pacco natalizio appunto, acquistato con il contributo fornito dalla sezione provinciale di Grosseto. E pure ogni volta l'espressione era di stupore e gratitudine come a voler dire "c'è ancora qualcuno (non io chiaro) che si ricorda di me e di quello che, a vario titolo, ho fatto per il mio Paese". Enrico Schiaffino (del Trenino al Campese), Giuseppe Monti (Pino lo scalpellino), Giuseppe Stagno (Beppe di Bugia), Ilio Landini (babbo di Mario e Piero), Luigi Baffigi (Gigetto) e Ottavio Stefanini. Vi ricordo tutti con affetto e gratitudine per le storie che mi avete raccontato. Angelo Stefanini