censimento_popolazione260924
Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024 nel Comune di Isola del Giglio

Caro cittadino

Da lunedì 7 ottobre prenderà il via anche nel Comune di Isola del Giglio la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 ha cadenza annuale e che coinvolge un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2024 il Comune parteciperà alla cosiddetta "Rilevazione da lista", che riguarda un campione di famiglie estratte dal Registro base degli individui e i loro alloggi.

Le famiglie che verranno estratte riceveranno (o avranno già ricevuto) una lettera informativa da parte dell'Istat, nella quale si invitano a collaborare per partecipare all'indagine annuale che coinvolge tutti gli italiani, utile ai fini delle statistiche sulle quali si baseranno poi le proiezioni demografiche del nostro paese.

L'impegno per i cittadini non è molto gravoso, perché si chiede di rispondere ad una serie di domande comodamente dal proprio alloggio, utilizzando il proprio dispositivo (computer, tablet o cellulare) e in totale autonomia. Nella prima fase del Censimento, infatti, nessuno verrà a bussare alla tua porta con un questionario da compilare, né ti interpellerà telefonicamente per ottenere risposte.

Sarai tu che, registrandoti con le credenziali che ti verranno attribuite e comunicate dall'Istat nella lettera informativa, o con SPID o CIE, potrai accedere, tramite il tuo computer al questionario online e rispondere nei tempi previsti (in autonomia è prevista la partecipazione fino al 09 dicembre 2024).

E' un'occasione da non perdere, perché nella prima fase, e quindi fino al 09.12.24, si può partecipare senza dover ricorrere alla presenza in casa propria dei Rilevatori incaricati dal Comune, e senza recarsi altrove (nella fattispecie, nella sede del Comune a Castello).

A partire dal 12 novembre le famiglie che non avranno ancora risposto in autonomia, saranno sollecitate dall'Istat, o contattate dal Comune, oppure riceveranno la visita di un rilevatore.

Le famiglie che non vogliono o non sono in grado di compilare il questionario online potranno contattare l'Ufficio Statistica comunale per essere assistiti nella compilazione fino al 23 dicembre.

Riassumendo, dunque:

  • Durante la prima fase, dal 7 ottobre al 9 dicembre 2024, le famiglie avranno la possibilità di compilare in autonomia il questionario online, seguendo le istruzioni ricevute tramite lettera. In alternativa, sarà possibile contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) per partecipare a un'intervista telefonica, oppure recarsi di persona presso il CCR, previo appuntamento.
  • La seconda fase, prevista dal 12 novembre al 23 dicembre 2024, coinvolgerà le famiglie che non avranno ancora risposto o che avranno risposto in modo parziale. Queste verranno contattate dai rilevatori comunali per un'intervista, che potrà avvenire telefonicamente, a domicilio o presso il CCR. A partire dalla mezzanotte tra il 9 e il 10 dicembre 2024, non sarà più possibile compilare il questionario online e le famiglie dovranno completare la rilevazione solo attraverso un'intervista con i rilevatori comunali.

Il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) è ubicato presso gli uffici comunali a Giglio Castello.

E' bene ricordare che i dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati. I dai raccolti sono altresì tutelati dal segreto statistico, sono diffusi in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici. Tutti colori che sono coinvolti nel rilevamento sono tenuti al segreto d'ufficio.

E' obbligatorio per i cittadini rispondere ai quesiti statistici. E' prevista una sanzione in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete.

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Statistica presso l'Anagrafe del Comune:
tel. 0564/806064
mail: c.digiuseppe@comune.isoladelgiglio.gr.it
pec: comuneisoladelgiglio@postacert.it

Ufficio Statistica - Servizi Demografici