presentazione libro palma isola del giglio campese giglionews
C’ERA LA LUNA … Emozioni e ringraziamenti

C’ERA LA LUNA … Emozioni e ringraziamenti

Come nelle fiabe di “Le mille e una notte” le storie di chi ha vissuto quel lembo di terra tra la torre medicea, lo Scalettino e la costa ovest del Campese, sono tornate nella magia di una sera illuminata dalla luna, i cui raggi benevoli carezzavano un pubblico attento e composto seduto dove passi antichi e costruttivi hanno lasciato memoria.

Pescatori per eredità familiare, ma priva di rendita: ecco i protagonisti di una lunga saga andata avanti più di un secolo, che tornano all’ombra della meridiana con le loro battaglie contro il vento, i marosi, la fame, ma anche confortati da affetti e amore. Tornano condotti per mano da Gaetano, ultimo nipote che ha portato ai gigliesi le qualità del mare e della pesca sino alla pensione seguendo la strada della grande famiglia Pini, il cui capostipite fu Giuseppe detto Tuttompezzo.

“L’Ultimo pescatore del Trenino” è il titolo del libro presentato nella calda notte di luna piena d’agosto - edito dalla Casa Innocenti di Grosseto - che contiene tali storie e da me scritto con l’intento di approfondire il valore del “Mare” conosciuto da sempre come familiare che lambisce le coste isolane.

Il Mare è di più, molto di più.

I nostri antichi lo avevano capito e affrontato lavorandoci sopra come fa il contadino con la terra fresca e ricca di humus.

Il Giglio ha bisogno di attività stabili … Il Mare ha grandi risorse …

Potesse tornare il Mare di una volta!

“L’Ultimo Pescatore del Trenino tra storia, racconti e naufragi.” Libro presentato dal sindaco dell’Isola del Giglio Sergio Ortelli, da Armando Schiaffino, storico locale, Stefano Innocenti editore e coordinati dal dr. Sandro Capitani, giornalista rai.

Ringraziamenti: Per questa serata magica terminata con un brindisi di vino ansonaco - BUGIA - offerto dall’Azienda agricola di BIBI GRAETZ, ringrazio tutti: i relatori sopra citati; Gaetano Pini; le donne del Trenino (Lidia, Alberta, Teresa, Bianca, Pierina e Moma) Nildo e Giovanni, bisnipoti di Tuttompezzo; Sergio Giorgi che ha fatto da tramite per il passaggio di notizie e foto; Alvino Pini per “l’albero preistorico”, Duilio Barni per “l’albero genealogico” e la cara amica Ester Bertelli, anche questa volta preziosa presenza come impaginatrice-grafica.

Grazie al Comune di Isola del Giglio; al Circolo Culturale Gigliese; alla Pro-Loco; all’Agenzia Ammiraglio; all’Associazione San Rocco e alla premiata ditta - Forno di Cristina.

… e grazie a me, sempre emozionata quando parlo del Giglio e soddisfatta per questa ultima impresa letteraria portata felicemente a termine.

Giglio Campese: 5 agosto 2017 Palma Silvestri Servizio fotografico di Sergio Giorgi Foto in b/n del 1906 - interno della casa di Tuttompezzo - per gentile concessione del museo delle culture del mondo - Castello D'Albertis - comune di Genova

[ngg_images source="galleries" container_ids="236" display_type="photocrati-nextgen_pro_mosaic" row_height="180" margins="5" last_row="justify" lazy_load_enable="1" lazy_load_initial="35" lazy_load_batch="15" display_type_view="default" ngg_proofing_display="0" captions_enabled="0" captions_display_sharing="1" captions_display_title="1" captions_display_description="1" captions_animation="slideup" order_by="pid" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="100"]