I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
C'ERA UNA VOLTA UN CASTELLO ...
... Il Castello dell’Isola del Giglio, uno dei Borghi più belli d’Italia!
Il Castello, le sue mura, i suoi vicoletti e botteghe erano apprezzati ed amati sia dagli isolani che dai numerosi turisti che avevano avuto modo di conoscerlo. Alcuni tra questi lo avevano scelto quale luogo ove ritirarsi in molti mesi dell’anno. Negli anni 60 e 70, all’interno delle sue mura numerosi artisti, musicisti e giornalisti vi han comprato casa e sono stati animatori della vita del Borgo.
Purtroppo, il Borgo è da anni in uno stato di evidente decadenza.
Dei numerosi ristoranti, pizzerie e locali notturni pochi sono ancora in attività.
Non considerando la chiusura del "Fracco", nel tempo han chiuso "La Castellana", l'"Isolana", il "Grembo", la "Briciola", l'"Arcobalena", la "Galera", il Night Club de "I Lombi" ...
Al Castello non vengono più distribuiti i quotidiani (meno remunerativi delle slot machines), non c’è più il dispensario medico, ha chiuso il negozietto di souvenir di Stefano e, da pochi giorni, anche la "Macelleria" ha chiuso bottega in favore del Campese ... Numerosi fili di antenne feriscono le facciate in pietra, ci sono infissi e portelloni smaltati bianchi, parabole nei vicoletti, chiusini che sovente non trattengono i maleodori ...
Che tristezza, no?!
Il degrado è palpabile: l’accesso alla Rocca Pisana è impossibile da parecchi anni, i turisti che si affacciano per visitarla non sono degnati nemmeno di un cartello di informazioni (e magari rammarico e scuse da parte dell’Amministrazione Comunale!), i ponteggi con teli stracciati che l’ammantano in totale abbandono sono da anni doloroso monumento ad un generale disinteresse, incertezza e vaghezza amministrativa.
La Rocca Pisana, invece di essere forte testimonianza della bellezza del Borgo, testimonia oggi con forza ed immediatezza, decadenza, degrado, sciatteria amministrativa, in questo poco discostandosi dalla palestra del Campese (lavori interrotti ed abbandonati da anni!), dal recente “fattaccio brutto” ed annunciato del Porticciolo della Torre del Campese, ...
“Nihil difficile volenti” ... dicevano i Romani ... !
Al Castello l’impressione è semplicemente che non ci sia una forte determinazione a porre rimedio a questioni sicuramente ingarbugliate, ma per le quali l’unica cosa da non fare è “non far nulla”!
C’era una volta il Castello, ... “marcondirondirondello” ... !
Francesco Archibugi
Un piccolo passettino l'abbiamo fatto con il riconoscimento di non aver taciuto nessuna notizia! Gli argomenti riassunti dal sig. Archibugi sono stati raccontati più volte negli anni e denunciati insieme a tanti altri che sono stati risolti grazie alle nostre segnalazioni o presi attualmente in carico da chi preposto a risolverli o ancora indagati dagli organi competenti laddove si ravvisavano ipotesi di reato. Spiace che nei momenti in cui abbiamo parlato e segnalato tutte queste cose la sig. Paola non ci seguisse e si sia persa i vari articoli, esposti, denunce ... D'altronde un quotidiano, lo dice il termine, racconta ciò che avviene oggi e per riprendere quello che è accaduto in passato bisogna per forza ricorrere agli archivi! Non vale solo per GiglioNews... Sul ruolo e l'importanza di un quotidiano locale in una piccola comunità come la nostra potremmo parlare per ore ma limitarlo a due commenti sarebbe sminuire un argomento di estrema importanza. Per questo avevamo proposto un cordiale caffè che ci è stato rifiutato in maniera poco elegante! Continueremo a parlare, discutere e far discutere dei problemi dell'isola, come sempre fatto, senza privarci di raccontarne anche le sue bellezze e peculiarità oltre a ciò che di bello accade nel nostro paese.
bravi, avete dato la notizia dell'attentato intimidatorio: ci mancherebbe altro, tanto è stata eclatante! ma vedo che, punti nell'orgoglio, si pensa solo, con toni aggressivi, a difendere il proprio orticello, piuttosto che affrontare gli argomenti e spiegare perche' mai si tratterebbe di idiozie (ancora non riesco a capire...) Se avete, come dite, tante spiegazioni da dare, perche' non fornirle a tutti? Aggiornateci sui punti sollevati dal sig. Francesco e sugli altri aspetti critici dell'isola. Avrete sicuramente pubblicato inchieste, denunciato, ricavato informazioni su questi argomenti cosi' importanti per il Giglio...non è cosi'? Siete voi a dover informare e aggiornare anche quei poveri ignoranti che non vi leggono tutti i giorni dell'anno, non loro a dover percorrere i vostri archivi come con supponenza mi invitate a fare. Oppure vogliamo raccontarci che un giornale locale sia una cosa di poco conto e che debba rimanere neutro? Che non debba essere in prima linea nell'esercitare quella determinazione di cui parla il sig. Francesco, quella "forte determinazione a porre rimedio a questioni sicuramente ingarbugliate, ma per le quali l’unica cosa da non fare è “non far nulla” "? E qui mi fermo perche' lo scopo di questo commento non era certo quello di creare una polemica con Giglionews (lasciando i fatti in secondo piano), ma piuttosto quello di denunciare questo torpore generale fatto di tramonti da cartolina, notizie di spiagge premiate, e parole garbate. Una coltre dorata che ricopre le assurdità che sono successe e stanno succedendo su questa isola.
Rispondiamo ad una su tutte delle tante idiozie scritte: abbiamo dato notizia dell'atto intimidatorio nei confronti di Marina Aldi il 5 Giugno 2020, ben prima de Il Fatto Quotidiano (https://www.giglionews.it/atto-intimidatorio-contro-la-guida-parco-marina-aldi) a dimostrazione che non abbiamo mai taciuto niente!
Del resto basta scorrere il nostro archivio dal lontano 2003 per rendersi conto che raccontiamo il Giglio nel bene e nel male senza aver mai cassato alcun argomento (la sfidiamo a dimostrarci il contrario). E questo i nostri lettori lo sanno meglio di lei che sembra conoscere il Giglio soltanto attraverso le righe dell'articolo de Il Fatto Quotidiano che ha postato.
Abbiamo risposte ed articoli per ogni argomento che ha sollevato ma sarebbe intellettualmente onesto rispondere ad una persona reale piuttosto che ad una generica "Paola".
Rinnoviamo la disponibilità a fornirle in privato ogni risposta di cui ha bisogno, risposte che i nostri lettori hanno avuto quotidianamente leggendo, a differenza sua, il nostro giornale!
Restiamo a sua disposizione ...
Non sono interessata a parlare in forma privata escludendo i lettori e le lettrici' interessati a leggere la vostra cortese ed educata (?) risposta... Allora a voi, prego, Replicate pure e correggete tali "idiozie"qui su questa pagina.
Siamo disponibili, signora Paola, a spiegare e farle capire un po’ di più del Giglio per chiarire la serie di idiozie che ha scritto, specie quelle sul nostro conto! Se avrà il coraggio di contattarci in forma non anonima via mail le forniremo un contatto telefonico e potremo così chiarire i suoi dubbi! 😃
Tante belle parole, scritte con garbo, pubblicate su una testata che continua a pubblicare articoli che dipingono l'isola come un paradiso terrestre, come se cemento, speculazione, corruzione, fossero sparite sottoterra (come quei due campi di calcio di rifiuti nascosti da teloni...). Tutto troppo facile... Lamentarsi dei parcheggi (ricorda il traffico di Benigni...). In fondo non da biasimare visto che quei pochi che hanno il coraggio di fare qualcosa vengono messi a tacere con violenze e intimidazioni. https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/06/12/marina-aldi-non-e-sola-le-intimidazioni-non-fermeranno-le-nostre-battaglie-allisola-del-giglio/5833007/ Allora meglio tacere e collezionare foto di tramonti al Campese...
Quando negli anni 80 venivo al giglio anche al porto èra un divertimento visitare i piccoli ma eleganti negozi con capi di moda e anche costosi,mi ricordo un'oreficeria con bellissimi gioielli e orologi rolex ,oggi solo bigiotteria.
Che dire ??? mi complimento con questo Signore che ha dato sfogo alle Sue vere e sincere lamentele....Il Castello era un posto di differenza dove frequentandolo respiravi un ritorno dei tempi passati che a tanti di noi ricordavano l'infanzia,specie per me nato in Sicilia....Il Contadino dok,l'asinello e tantissimi modi dello stare insieme....Ho conosciuto durante i miei 50 anni di permanenza tantissima bella gente,stanchi di questo abbandono...Hanno ritenuto opportuno di vendere e sono andati via....Noi con i nostri acquisti di immobili,abbiamo contribuito ad arricchire il Castello senza mai usufruire di sconti e agevolazioni di qualsiasi genere....Si è pagato di tutto e di più...Mai uno sconto sui traghetti,mai una agevolazione per poter parcheggiare la macchina...C'e rimasto il grandissimo AMORE per questa bellissima Isola e siamo rimasti imperterriti con i nostri ...IMMOBILI....Quest'anno ho lasciato la macchina a casa....Ho fatto l'abbonamento sulle Corriere e colgo l'occasione per poter ringraziare questo MAGNIFICO SERVIZIO TRASPORTI EFFICENTISSIMO con dei AUTISTI ECCEZIONALI GENTILI E SEMPRE PRONTI AD AIUTARE TUTTI I PASSEGGERI.....Complimenti sinceri di vero cuore.....Spero che per il futuro cambi qualcosa...Il Castello è la parte più bella dell'Isola...NON DIMENTICATELO MAI.....IL CASTELLO è LA CULTURA DEL GIGLIO...IL CASTELLO E' LA STORIA DEL GIGLIO...IL CASTELLO E' LO SPETTACOLO VERO DELL'ARCHITETTURA CHE FU'...PER FAVORE CURATELO,PER FAVORE INVESTITE SUL CASTELLO...LE GENERAZIONI FUTURE NE SARANNO ORGOGLIOSI....Scusate se mi sono espresso in questo modo....Voglio troppo bene a questa Isola conusciuta per caso,in quanto con Nave Basento Nave della Marina Militare la si riforniva di acqua potabile....Un abbracio a Voi tutti Gigliesi e NON....