I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
Chiarimenti sulla Tari
Salve a tutti. Nei giorni scorsi mi è arrivata la bolletta della Tari (spazzatura). Rispetto a quanto pagato lo scorso anno c'è stato un aumento di circa un terzo (33%).
È per tutti la stessa cosa oppure anche per la spazzatura c'è la distinzione tra prima e seconda casa? In ogni caso è un aumento assurdo. Si può sapere a cosa è dovuto?
STEFANO ANSALDO
Controllate quanti componenti del nucleo familiare hanno scritto (VISUALIZZA ALLEGATO) e se siete proprietari di seconde o altre case in più. Comunque vorrei sottolineare questo "Specifiche ipotesi di riduzioni tariffarie possono essere adottate dai Comuni (ad esempio, abitazioni con unico occupante, abitazioni tenute a disposizione per uso limitato, fabbricati rurali a uso abitativo). La Tari è dovuta nella misura massima del 20% in caso di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti o nel caso in cui lo stesso sia gravemente carente, mentre nelle zone in cui non è effettuata la raccolta è dovuta in misura non superiore al 40%. Infine, dovranno essere previste riduzioni per la raccolta differenziata riferibile alle utenze domestiche." Visto il disservizio che offre all'isola la cooperativa Sei Toscana vorrei che venisse preso in considerazione tutto ciò.
Bolletta TARI sulla mia casa al Castello (2° casa): 2012 158 euro, 2013 179 euro, 2014 228 euro. Di questo passo bisognerà fare un mutuo per pagarla, considerando che butto via 7/8 sacchetti l'anno mi converebbe disdire la tassa rifiuti e portarmeli a casa mia dove con 300 mq pago meno del Giglio. Il problema credo stia nel fatto che la nuova legge che ha introdotto la TARI ha escluso, rispetto al passato quando veniva applicata, la detrazione per abitazione utilizzata solo stagionalmente. Io penso che comunque il Comune volendo possa cambiare le regole. Ma di noi possessori di 2 case al Giglio non interessa nulla a nessuno, siamo solo vacche da mungere, e ritorno ancora sul problema dei traghetti dove praticamente tutti anche il primo coglione che arriva per la prima volta sponsorizzato da una Agenzia Immobiliare ha lo sconto mentre noi NO. Se sommiamo TRAGHETTI, TARI, TASI, IMU e chi ne ha più ne metta non dobbiamo sorprenderci del perchè nessuno voglia più comprare case al Giglio. La mia è in vendita.
Pubblico di seguito le bollette tari del Comune di Isola del Giglio e di quello di Cervinia dove ero residente. Si tratta, in entrambi i casi, di seconde case. Ognuno faccia i propri confronti: Abitazione Giglio Mq a ruolo 50 (CLICCA QUI) Abitazione Cervinia Mq a ruolo 68 (CLICCA QUI) Magazzino Giglio Mq a ruolo 15 (CLICCA QUI)
La mia casa dell'Isola del Giglio è la seconda casa dove per altro soggiorniamo solo 1 mese all'anno. L'importo che mi è arrivato da pagare è aumentato rispetto agli anni precedenti.
Per me l'aumento è stato del 60%.E già l'anno scorso era aumentata del 15% rispetto all'anno prima: in due anni è quasi raddoppiata. Sulla questione prima-seconda casa, ho poco da dire: la mia è per forza seconda casa: è 30 mq! Alina di Migliano Mazzolo.