sentieristica isola del giglio giglionews parco
In risposta alla polemica sul sentiero
In risposta alla polemica sul sentiero

In riferimento all'articolo “Una passeggiata spettacolosa (nell'ignoranza, nella presunzione e nello spreco di denaro pubblico)”, pubblicato dal signor Angelo Stefanini, in qualità di tecnico esterno del Comune di Isola del Giglio ritengo opportuno intervenire per fare un minimo di chiarezza.

sentieristica isola del giglio giglionewsIl sentiero segnalato fa parte di una serie di interventi finanziati nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2007/13, che comprendono piazzole di sosta, pannelli didattici e staccionate. Nell'estate scorsa, durante l'esecuzione dei lavori, anche la sottoscritta ha verificato che il sentiero, come fin lì aperto, non seguiva il tracciato originario e che il lavoro andava rivisto e corretto.  Tutto ciò però non è stato possibile. Infatti, nel corso dei lavori, l'Ente Parco, dopo averli autorizzati, ha ritenuto sospenderli e provvedere alla chiusura del sentiero a causa di una possibile interferenza con il gabbiano corso. E’ stato quindi concordato col Parco di tenerlo chiuso. Forse è mancata la segnalazione ma il Comune spesso è oberato da mille impegni e spesso non è in grado di seguire nel dettaglio tutte le questioni.

Oltre alla sospensione della sistemazione del sentiero e della ricerca del tracciato originario, le misure da noi adottate per chiudere il sentiero, di concerto con l'Ente Parco, sono state:

- non apporre il cartello segnavia in legno all'inizio del sentiero, - non segnalare il sentiero nel pieghevole della Proloco.

Al momento pertanto il sentiero è chiuso in attesa che venga meno la sospensione da parte del parco. E’ mancata quindi la segnalazione che informava sulla chiusura del sentiero. Su questo provvederemo subito e quindi ringrazio per la segnalazione anche se le frasi iniziali riportate nell'articolo sono un po’ forti rispetto a chi si impegna affinché i vecchi tracciati vengano restituiti alla collettività.

La prospettiva è la rivisitazione del vecchio tracciato mediante la ditta esecutrice che si è già detta disponibile in merito. Non escludo che, con volontari del posto o contadini che conoscono il vecchio tracciato, si possa rettificare e sistemare il sentiero per ritrovare l’antico cammino ed eliminare il segmento che si discosta dal tracciato originario. Naturalmente questo sarà possibile solo se cambierà la posizione del Parco, altrimenti con il passare del tempo il sentiero dei Famigliari è destinato a richiudersi dalla parte della vegetazione che in poco tempo ricoprirà il percorso.

Oltre a questo sarò comunque lieta di fornire ulteriori precisazioni presso l'Ufficio Tecnico dove sono presente il mercoledì, giovedì e venerdì.

Lisa Cameron Smith