Spett.le
NuovaEdilcastello s.r.l
c.a.: Sig. Giuseppe Modesti
Piazza Gloriosa, 17
58012 Giglio Castello

Gentilissimo Signor Modesti,
per porre fine alla carenza da Lei segnalata, l’Amministrazione Comunale ha recentemente affidato all’Ing. Cesare Scarfò dell’UTC la progettazione di spazi da destinare alle tumulazioni, sia al Castello che al Porto, in numero tale da coprire il fabbisogno dei prossimi 3/5 anni ed in attesa di soluzioni di più lungo respiro. Con l’occasione ricordo anche la situazione di collasso in cui versano gli ossari di entrambe i cimiteri e le soluzioni che da qui a breve verranno attuate per decongestionare i cosiddetti “depositi collettivi”, anche se il tema è assai articolato a causa della complessità della normativa in corso.

In quanto all’asserto proposto nella sua nota “rischio di trovarsi coinvolto in azioni civili e penali… se non messo in condizioni di operare secondo normative e leggi vigenti, non intende più operare in...” ritengo sia un Suo pensiero personale di cui penso abbia piena responsabilità per attribuirsi tali affermazioni, ovviamente nelle more dell’affidamento pubblico dei servizi cimiteriali. Superata la fase critica Le anticipo che il Comune non potrà esimersi dal promuovere una gara pubblica per la gestione di buona parte dei servizi cimiteriali, come stabilito dalla legge.

Pertanto, prendendo atto del tempo trascorso senza interventi in questo settore, mi preme assicurarLa sull’impegno dell’Amministrazione Comunale nell’affrontare e risolvere la delicata questione pur considerando il necessario apporto di tutti, opzione fondamentale per la buona riuscita di tutti i traguardi pubblici.

In mancanza di ciò, a conforto di quanto Lei sostiene, le condizioni per operare non ci saranno mai.

Distinti saluti.

IL SINDACO
Sergio Ortelli