GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE
ISOLA DEL GIGLIO

NOTIZIA CLAMOROSA, IL SINDACO E’ STATO SMENTITO:  NON E’ VERO CHE IL CONTRIBUTO REGIONALE E’ ANDATO PERSO.

La clamorosa notizia appena appresa ci obbliga ad intervenire nuovamente sull’ argomento scuola:

Purtroppo nei giorni scorsi non è stato possibile accedere alle informazioni degli uffici regionali preposti, per la chiusura prefestiva e festiva, ma stamani, lunedì, abbiamo chiesto notizie (telefoniche ed a mezzo mail)  a chi di dovere in Regione. Per questa ragione ci eravamo affidati alle affermazioni del Sindaco, dandole per buone.

Fortunatamente però sono abituato a non sottovalutare mai l’avversario o l’interlocutore politico,  consapevole che le risposte, se fuorvianti o false, rischiano di portare tutti fuori strada e generare danni alla gente. Per questo motivo, essendoci somme ingenti in ballo, oltre a chiedere risposte al Sindaco e non convincendomi le stesse, ho effettuato un ulteriore controllo, “alla fonte” (Regione Toscana).

Il caso è quello delle notizie date dal Sindaco Ortelli nella sua risposta a Vincenza Rum e a me, a proposito della revoca del contributo regionale  concesso per lavori di messa in sicurezza ad un edificio scolastico.  Non solo il Sindaco si difendeva dando la colpa al sottoscritto, per la perdita del finanziamento, ma c’è di più: la notizia riportata da Ortelli è falsa, ovvero si è incartato da solo.

Quale giudizio si può dare ad un Capo di un’Amministrazione pubblica che riporta notizie non verificate?

Dunque la notizia della revoca del contributo regionale è assolutamente falsa e tendenziosa, come mi è stato confermato dal dirigente preposto del servizio,
cioè colui che firma i decreti di concessione (e di revoca) dei contributi.

Ci siamo caduti tutti quindi, nella (dis)-informazione data dal sindaco , anche perché  una notizia del genere, data dal Primo Cittadino doveva presupporre una comunicazione formale ricevuta dalla Regione, che avevamo dato per scontata; ragione per la quale ci siamo limitati ad un intervento di critica per stigmatizzare una situazione che era già grave di per se.

Ma se la notizia non è vera, dove attinge le notizie il sindaco e quale credibilità può avere d’ora in poi da parte dell’opinione pubblica? Perché non si è informato con una semplice telefonata?

Per dirla in poche parole, di fronte al grave fatto di aver probabilmente perduto i finanziamenti per la scuola, Ortelli non si è minimamente preoccupato di recuperarli, di sapere se il limite temporale fissato fosse definitivo o altro, ma piuttosto e come al solito, si è premurato di dare la colpa a me di non aver adempiuto ai miei doveri quando ero Sindaco. Questo si, che avrebbe comportato la perdita definitiva dei soldi!!!!

Davvero imbarazzante, singolare e superficiale l’atteggiamento 

Nell'opinione pubblica serpeggia già un malcontento sempre meno mascherabile, al meglio dimostrato con un silenzio tombale, che parla da solo.

Non abbiamo ritenuto di chiedere le dimissioni all’ Assessore alla Pubblica istruzione e/o a quello ai Lavori Pubblici in quanto pensiamo che l’ Amministrazione, già in grossa difficoltà, debba cercare di produrre benefici alla collettività, ma invitiamo gli stessi ad un serio momento di riflessione e chiarendo bene le loro posizioni con il Sindaco e le notizie che lo stesso divulga.

Sindaco che a questo punto dovrebbe porgere le pubbliche scuse per l’ errore fatto che, quello si, avrebbe portato alla perdita definitiva di tutto il finanziamento. Sindaco che dovrebbe avere un atteggiamento più rispettoso delle minoranze, il cui contributo si dimostra sempre più utile (in questo caso le minoranze salvano un finanziamento importante) e che troppo spesso viene contrastato con risposte permalose, sempre a difesa di una mal celata suscettibilità personale del nostro Primo Cittadino, che lo acceca di fronte ai problemi reali.

Questa vicenda, al di là di tutto, ci fa comprendere come sia non solo importante, ma sempre più necessario il ruolo di questa Minoranza, a volte scomodo, che dovrà invece aumentare l’ attività di controllo e verifica delle informazioni fornite dal Sindaco e dell’ attività amministrativa in generale, in quanto ciò che viene divulgato, da oggi più che mai, sarà ritenuto un po’ meno assoluto. In questo caso, grazie ad aver sollevato l’ attenzione sull’ argomento, oltre a dimostrare un’ altra volta la poca attendibilità del Sindaco Ortelli e soprattutto il suo fare dilettantesco, abbiamo ri-trovato i finanziamenti che a questo punto dovranno essere seguiti bene per non essere ri.perduti.

Evitando di entrare nei dettagli che ci sono stati cordialmente spiegati dagli uffici regionali e che sembrano garantire tutti i tempi necessari all’ espletamento delle attività, invitiamo il Sindaco e la Giunta a prendere immediatamente contatti con gli uffici suddetti per la presa di accordi su tempi e modalità di svolgimento delle pratiche.

Segue la domanda fatta da me al funzionario regionale e la sua risposta:

Attilio Brothel – Consigliere di Minoranza

DOMANDA
Caro Dottore, le Invio la richiesta riferita alle informazioni sui
contributi finanziari (n.2)  per gli edifici scolastici concessi negli
scorsi anni. Le sarò grato se vorrà farmi conoscere a mezzo mail la
situazione. Giusto due righi in cui viene confermata la situazione ad
oggi. La ringrazio molto.

Attilio Brothel
Capogruppo Consiliare di Minoranza

RISPOSTA
Il Comune di Isola del Giglio ha avuto nell'anno 2008 i seguenti finanziamenti:
legge n. 23/1996 - Euro 263.532,00 per i lavori di adeguamento normativo e
abbattimento barriere alla scuola Elementare Pisacane;
legge regionale n. 70/2005 - Euro 137.000,00 per i lavori di adeguamento normativo
alla scuola Media di Giglio Porto.
Per entrambi gli interventi siamo in attesa della comunicazione di inizio lavori da parte
del Comune.

Regione Toscana 
Settore Istruzione e educazione
P.O. Strutture edilizie