COSTA CONCORDIA: IL 12 OTTOBRE A PISA VERRA’ PROIETTATO UN VIDEO CHE RICOSTRUISCE NEI DETTAGLI IL NAUFRAGIO DELLA NAVE
NEL CORSO DI UNA CONFERENZA STAMPA LA VERITA’ SULLA TRAGEDIA RICOSTRUITA ATTRAVERSO IMMAGINI E SUONI
VENERDI’ 12 OTTOBRE ORE 14 PRESSO IL CINEMA ARSENALE – VICOLO SCARAMUCCI – PISA

A 9 mesi dalla tragedia dell’Isola del Giglio un video ricostruisce con estrema esattezza ed entrando nei dettagli cosa avvenne davvero quel tragico 13 gennaio a bordo della Costa Concordia.

Una sintesi del filmato, che è stato realizzato dai consulenti del Collegio Codacons che opera in difesa di alcuni naufraghi, verrà mostrata alla Stampa in anteprima mondiale a Pisa, il prossimo 12 ottobre alle ore 14. Il video mostra, attraverso una ricostruzione audiovisiva estremamente precisa frutto di un minuzioso lavoro realizzato con le più avanzate tecnologie, cosa avvenne durante la collisione della Concordia e nelle concitate fasi del naufragio, cosa non ha funzionato, quali le defaillance delle strumentazioni tecniche e gli errori umani commessi a bordo. Un trailer del video è disponibile al seguente indirizzo web: https://vimeo.com/51095111 (password: 123CodaCons321)

Sarà possibile inoltre seguire la conferenza stampa in diretta sul web collegandosi al seguente sito http://new.livestream.com/accounts/1493721/concordia

Alla Conferenza Stampa  farà seguito  alle ore 15.00 un convegno aperto al pubblico organizzato dalla Fondazione Area (http://www.fondazionearea.it ) dal titolo “L’agonia della Costa Concordia tra errore umano e defaillance tecnologica”.

All’evento, che spazierà al di là di quelli che sono gli aspetti strettamente tecnici e giudiziari del naufragio della Concordia e si concluderà con la proiezione integrale del filmato, parteciperanno, oltre ai legali e ai periti del Codacons, esperti di varia estrazione, tra cui:

- Alfonso Maurizio Iacono: Ordinario di Storia della Filosofia presso l’Università di Pisa, ex Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Direttore della Rivista “Il Grandevetro”, editorialista.
- Bruno Neri: Ordinario di Elettronica presso l’Università di Pisa, Coordinatore  del collegio di consulenti  di parte Codacons, in difesa di alcuni naufraghi nel procedimento penale presso il Tribunale di Grosseto.
- Luciano Marchi: Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Pisa, Presidente del CdL in “Strategia, Management e Controllo”.
- Iacopo Cavallini: Ricercatore di Economia Aziendale presso l’Università di Pisa, Direttore del Master in Finanza e Controllo di Gestione.
- Alessandro Gaeta:  Giornalista TG1/TV7, autore di diversi servizi RAI sul naufragio della Costa Concordia e  del libro inchiesta “Il Capitano e la Concordia”  edito da Anordest.

Il programma dettagliato dell’evento è consultabile al seguente indirizzo http://www.fondazionearea.it/

L’evento può essere seguito in diretta sul web al seguente indirizzo:http://new.livestream.com/accounts/1493721/concordia