COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto

Il sindaco del Comune di Isola del Giglio Sergio Ortelli in risposta alla lettera aperta dell’artista Teodosio Campanelli

Gentile Teodosio Campanelli, pur apprezzando e riconoscendo l’arte come una delle massime espressioni dell’animo umano, il mio ruolo di Sindaco mi impone alcune precisazioni con l’obiettivo di ristabilire un minimo di giusta interpretazione a questa vicenda.

Con l’unica finalità di continuare ad onorare, come la comunità di Isola del Giglio ha sempre fatto, in primo luogo, le persone che hanno tragicamente perso la vita la notte del naufragio, i due dispersi e la popolazione di Isola del Giglio che in questa brutta vicenda ha sempre mantenuto un comportamento corretto e mai sopra le righe.

L’Amministrazione Comunale dell’Isola del Giglio non ha mai ricevuto alcuna comunicazione circa le sue reali intenzioni né tanto meno mi è stato richiesto un incontro. Voglio altresì ricordarLe che il suo gesto si è compiuto trasgredendo alcune evidenti disposizioni di legge tra la quali la violazione di una proprietà privata, il non rispetto delle norme in materia urbanistica e l’aver disatteso un’ordinanza sindacale del dopo naufragio che interdice totalmente quell’area.

L’Isola del Giglio è una comunità aperta, che non ha mai rifiutato un contributo positivo sulla vicenda, e che, fin da quella notte, ha saputo dimostrare spirito di accoglienza e solidarietà. Ancora oggi la popolazione gigliese, per il gesto compiuto, raccoglie stima e riconoscenza, come attestano i numerosi premi che le vengono assegnati. Proprio per questi motivi chiediamo maggiore prudenza e rispetto. Come già abbiamo avuto occasione di dire ad altri artisti, che correttamente si sono proposti all’Amministrazione Comunale per realizzare opere e sculture, ribadisco che non è questo il tempo deimonumenti ma di impegnarci tutti per la risoluzione delle delicate operazioni in corso.

Mi permetto di offrirle un consiglio: prenda contatti con la proprietà del terreno e recuperi la sua opera. In questo modo avrà dato il miglior contributo alla memoria di chi non c’è più e avrà aiutato il Giglio nella sua battaglia.