Gent.mo Sig.
SINDACO del
Comune di Isola del Giglio
58012 ISOLA DEL GIGLIO (GR)

Gent.mo Sig.
SOPRINTENDENTE
Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio
Via di Città, 140
53100 SIENA

Gentili Signori,
lo scrivente Comitato, sorto per volontà di un gruppo di cittadini residenti e non, ha tra i propri scopi la salvaguardia e la valorizzazione del centro storico di Giglio Castello nei limiti in cui può ovviamente operare un’associazione di natura culturale e su base volontaria.

Con questo spirito desideriamo richiamare l’attenzione di VV.SS. su un aspetto che, in passato, è stato purtroppo trascurato e che negli ultimi tempi è andato lievemente migliorando pur permanendo tra quelli critici; ci riferiamo alla tinteggiatura e coloritura delle facciate degli immobili del centro storico.

Se infatti, fortunatamente, da qualche anno i proprietari degli immobili stanno procedendo alla manutenzione delle facciate con la conseguente coloritura delle stesse, spesse volte purtroppo però i risultati non corrispondono alle aspettative. Pur in presenza di prescrizioni circa il colore è infatti facile constatare, ictu oculi, che il risultato dal punto di vista estetico lascia molto a desiderare; è sufficiente uno sguardo dall’esterno delle mura per avere conferma di quanto detto.

Riteniamo che ciò non dipenda tanto dalla cattiva volontà dei proprietari quanto forse dalla discrezionalità lasciata agli stessi nella scelta dei colori o nella tonalità dei medesimi.

A tale proposito, ci permettiamo sottoporre una proposta: prescrivere pochi colori e, tra gli stessi, poche tonalità di modo che sia più difficile per un proprietario sbagliare nel passaggio tra la prova a campione e la stesura sulla intera facciata. Ci riferiamo a colori e tonalità il cui risultato dal punto di vista estetico è già noto per essere stato testato in precedenti interventi autorizzati dagli Enti cui VV.SS. siete preposti. Sarebbe quindi opportuno, nel momento autorizzativo, mostrare ed indicare al richiedente i campioni di colore e di tonalità cui attenersi, richiedendo altresì che la coloritura venga eseguita nel rispetto delle prescrizioni. Certo, se poi fosse possibile verificare la stesura della prova sulla facciata con i campioni prescritti, allora si ridurrebbe di gran lunga la possibilità di errore.

Teniamo a precisare ancora una volta che quanto proposto deriva dal desiderio di collaborare, in maniera costruttiva e nei limiti consentitici, alla salvaguardia di un centro abitato di particolare pregio storico ed architettonico; nulla di più.

Ringraziamo VV.SS. per l’attenzione e con l’occasione inviamo i nostri migliori saluti.

Comitato per la Rinascita e Valorizzazione
Giglio Castello

Per Il Presidente
Paola Salvadori