incontro tiemme provincia comune isola del giglio giglionews
Comune, Provincia e Tiemme pianificano la stagione

stemma comune isola del giglio giglionews

COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto

COMUNE, PROVINCIA E TIEMME PIANIFICANO LA STAGIONE

La Giunta municipale, la Tiemme e la Provincia, come ogni anno, si sono ritrovati in Comune al Giglio per discutere e risolvere le maggiori criticità riscontrate nella stagione passata

Paolo Seghi per la Tiemme e Tiziano Romualdi per la Provincia hanno incontrato lo scorso venerdì 22 febbraio il sindaco Sergio Ortelli e la giunta al completo, assistiti dalla Polizia Municipale con il comandante Roberto Galli, per fare il punto sul servizio ed esaminare i maggiori punti critici registrati nelle ultime stagioni estive.

Ad introdurre gli argomenti da trattare l’Assessore Davide Stefanini che ha elencato una serie di problematiche percepite dall’utenza nel corso dello svolgimento del servizio.

«Con Tiemme c’è sempre stato un rapporto continuo e costante ha commentato l’Assessore Stefanini - teso a migliorare ed ottimizzare il trasporto su gomma su un territorio difficile come l’isola. Non poche volte siamo dovuti intervenire per ricalibrare il servizio o integrarlo quando si rendeva necessario. Però ho constatato che la disponibilità degli interlocutori è sempre stata totale in virtù di un rapporto che è stato sempre improntato sul rispetto dei ruoli»

Nel corso dell’incontro sono state affrontate diverse questioni come la gestione dei cani a bordo, cruccio di molti turisti che in qualche occasione si sono visti rifiutare di far salire l’animale a bordo a causa di regolamenti troppo restrittivi. Sulla questione la Tiemme si è riservata di fornire una risposta.

Si è parlato degli orari affissi alle paline delle fermate, poco pratici nella lettura a cui siamo costretti spesso ad una decifratura che nel caso degli anziani è assai difficile. La Tiemme ha recepito le difficoltà ed ha assicurato di affiggere, accanto all’orario standard, un pannello meglio comprensibile per l’utenza.

Altro argomento oggetto del tavolo è stato il trasporto notturno da programmare per la prossima stagione considerando i ponti pre-estivi e la rotazione del giovedì, venerdì e sabato. Si è condiviso di attivare il servizio solo per i fine settimana, per tutto il mese di giugno, mentre per luglio e agosto il servizio sarà completo con estensione fino alle 3 di mattina. Altro discorso per il mese di settembre: i primi 15 giorni avranno il servizio pieno, tutti i giorni, mentre nella seconda parte gli orari saranno integrati solo nei fine settimana.

L’Assessore Stefanini ha inoltre chiesto alla Tiemme di rivedere le tariffe delle tratte intermedie come la località Monticello, il Campeggio del Campese ed il cimitero del Castello. Su questo punto è intervenuta la Provincia, sposando la nostra tesi di rimodulazione delle tariffe, ma ci vorrà del tempo ed attendere l’iter di approvazione in Regione prima di veder soddisfatta la richiesta. Il tavolo si è soffermato su altre criticità sia per gli orari invernali che estivi. In questi casi la Tiemme si dovrà confrontare con la Provincia per stabilire i costi dei servizi aggiuntivi. Infine sono state stabilite alcune sponsorizzazioni per iniziative e/o eventi che si svolgeranno sull’isola dal mese di maggio in poi.

«Un grazie va speso per l’Assessore Stefanini chiosa il sindaco Sergio Ortelli - per l’impegno costante che ha garantito nel rapportarsi quotidianamente con Tiemme. Un lavoro silenzioso che non appare mai e che viene svolto con competenza ed i cui risultati sono sempre buoni compatibilmente con le esigue risorse disponibili.»

Infine il sindaco Ortelli nell’occasione, a nome del Comune, ha donato una targa alla Tiemme per ricordare l’impegno che la società di trasporto pubblico dimostrò nel contribuire al salvataggio dei naufraghi la notte del 13 gennaio 2012. Una targa che per un motivo o l’altro non era stato possibile ancora consegnare. Una menzione che era doveroso attribuire a chi quella notte era con noi a salvare vite umane ed a dimostrare la grande solidarietà di un intero comprensorio.