la donna del mare firenze isola del giglio irlanda giglionews
Concerto a Firenze "La Donna del Mare"
Concerto a Firenze "La Donna del Mare"

Il piano di Antonio Breschi, la chitarra e la voce di Alessio Guarnieri, il violino di Consuelo Nerea e il cahon di Vanni Breschi si uniscono per la prima volta in una preziosa session, uno spettacolo che esalta la musicalità mediterranea e quella irlandese, l'inconfondibile ed eclettico pianismo di Antonio e la poetica bizzarra e fantastica di Alessio. Il concerto si terrà il prossimo venerdì 12 Dicembre a Firenze, alle ore 21:45 presso il Circolo Vie Nuove in viale Giannotti 13.

la donna del mare firenze isola del giglio irlanda giglionewsLa donna del mare è un sogno musicale che unisce l'Irlanda all'Isola del Giglio, due isole legate da una sorta di magia suonata con sentimento da questi artisti provenienti da realtà diverse ma simili, i numerosi viaggi sia di Antonio che di Alessio hanno dato vita a melodie etniche forgiate nel tempo e fermate in canzoni, ballate e opere di vario genere.

Antonio Breschi è un compositore, pianista e scrittore, di formazione classica, dopo essersi diplomato al conservatorio inizia a viaggiare alla ricerca di sonorità e culture musicali di vari popoli e paesi che fonderà in molte sue composizioni per pianoforte. Conosciuto come uno dei fondatori della world music ha collaborato con musicisti come Josè Seves degli Inti Illimani, Antonio Carmona dei Ketama e Ronnie Drew dei Dubliners, e ha raccolto tutte queste esperienze nel progetto Nomadic Piano. Tra il 1972 e il 1975 ha fondato il gruppo folk internazionale e la band Whisky trail, il suo lavoro di sintesi tra flamenco jazz e musica tradizionale irlandese è stata la principale fonte di ispirazione del Musical Riverdance. Il 12 agosto del 2012 la National Concert hall di Dublino, ha celebrato i 35 anni della carriera di Antonio Breschi con un grande concerto che ha visto dialogare il piano nomade di Antonio con oltre 15 musicisti e ballerini provenienti da tutto il mondo.